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SANT’ANGELO DI BROLO – Vertenza Unicredit, comune soddisfatto

SANT’ANGELO DI BROLO – Vertenza Unicredit, comune soddisfatto
Ottobre 27
11:48 2014

Il confronto aspro, che il comune di Sant’Angelo di Brolo ha aperto la scorsa estate con Unicredit, sull’apertura a giorni alterni della banca, si è concluso con il raggiungimento di alcuni risultati importanti. Dopo tre incontri svoltisi in municipio, durante i quali l’amministrazione ha reiterato le richieste avanzate a suo tempo dal vicesindaco, Tindaro Germanelli, incentrate sul mantenimento dei servizi erogati fino al 30 giugno – cioè sportello aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio – si sono trovati significativi punti di incontro.

Anche se i rappresentanti della banca erano vincolati rigidamente al processo di riorganizzazione, che riguarda tutta la rete gestita da uno degli istituti di credito più importanti a livello europeo, si sono resi disponibili a migliorare le attività in favore della cittadinanza e della clientela, compreso il Comune, per conto del quale sono titolari del servizio di tesoreria.

“Per mitigare i disagi nei confronti del comune e della cittadinanza – hanno affermato i vertici siciliani di Unicredit – valutate le richieste formulate dall’Amministrazione nel corso dei diversi incontri, si propongono le seguenti attività: L’Azienda conferma, sin da subito, di essere disponibile ad attivare, senza oneri a carico dell’amministrazione, il mandato informatico. Esso consentirà il superamento della trasmissione cartacea degli ordinativi di incasso e di pagamento presso l’Agenzia Tesoriera. L’operazione è indipendente dalle giornate di apertura della filiale, in quanto l’inoltro dei flussi elettronici potrà essere disposto in qualunque momento direttamente dall’ufficio finanziario del comune. Inoltre, il mandato informatico riduce i tempi di esecuzione delle operazioni inerenti l’espletamento del servizio, migliorandone notevolmente la sua qualità. Al fine di venire incontro alle esigenze delle imprese operanti a Sant’Angelo di Brolo, Unicredit è disponibile ad attivare, nel più breve tempo possibile, il servizio di cassa continua. In tal senso la banca ha già avviato le verifiche relative alla modalità degli interventi da effettuare.

Come già rappresentato verbalmente nel corso dell’incontro, nelle agenzie con apertura infrasettimanale, sussistono attualmente delle problematiche tecnico/organizzative che non permettono, con immediatezza, di installare l’ATM Evoluto (sportello automatico che consente di versare non solo denaro contante). L’azienda, dopo il completamento dei nuovi assestamenti organizzativi, si impegna a valutare concretamente tale richiesta. “In segno di attenzione nei confronti dell’amministrazione, proponiamo unilateralmente di ridurre del 50 per cento, per il corrente anno, il compenso contrattualmente stabilito a favore del nostro Istituto, per l’erogazione del servizio di tesoreria”.

Del problema, su richiesta del Gruppo di Minoranza, si era occupato anche il Consiglio comunale, che ha dibattuto ed approvato un documento. “Grazie all’iniziativa del vicesindaco, rafforzata dal sostegno del civico consesso – ha detto il sindaco, Basilio Caruso, abbiamo ottenuto un risultato più che apprezzabile. Se tra qualche mese, come io spero, otterremo l’ATM evoluto, che consente di versare denaro non contante anche nei giorni di non apertura, penso che i disagi saranno ridotti al lumicino. Debbo dare atto, comunque – ha concluso il primo cittadino – che Unicredit si è dimostrata molto sensibile alle necessità rappresentate dal Comune, in particolare per i disagi che subiscono le imprese e i cittadini”.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

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