Patti24

 Breaking News

PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati

PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. I risultati
Aprile 22
15:21 2024

Nel Girone I di Serie D, è stato meno “dannoso” di quanto si potesse prevedere il turno di riposo del Sant’Agata. Infatti, la sconfitta dell’Acireale tiene in piena corsa la squadra di Facciolo per un posto play off. In tale ottica, acquista tutto il sapore di uno spareggio l’incontro casalingo di domenica prossima contro il Ragusa, avanti, in classifica, di una lunghezza. Ormai salva, l’Igea Virtus ha pagato a caro prezzo l’uno-due subito a metà del primo tempo a San Cataldo, dando così via libera ai padroni di casa che hanno potuto festeggiare la permanenza.

Nel girone B di Eccellenza, dopo quattro pareggi consecutivi il Milazzo ha riassaportato il gusto della vittoria, superando, grazie ad una doppietta di Isgrò, l’Acquedolcese che, adesso, dovrà affidare ai play out le speranze di salvezza. I mamertini si sono così nuovamente isolati al quarto posto, staccando di tre lunghezze la Jonica, che ha visto interrompersi bruscamente la serie positiva, cedendo fra le mura amiche al Modica, che si è così assicurato matematicamente la terza piazza. Già salva, la Nebros, secondo pronostico, ha avuto vita facile contro il già retrocesso Santa Croce, mentre la Messana, che nelle ultime settimane aveva dato l’impressione di poter addirittura conquistare la salvezza diretta, perdendo nel confronto diretto di Misterbianco dovrà disputare l’appendice dei play out. Se si guarda a quella che era la situazione di due mesi fa circa, quando pareva spacciata, per la Messana potersi giocare la permanenza fino in fondo è già mezzo miracolo. Resta solo da stabilire quale sarà l’avversario e ciò “uscirà” solo dall’ultima giornata.

Tempo di play off e play out, invece, negli altri tornei. In Promozione, il Gioiosa, che aveva a disposizione due risultati, ha battuto col classico 2-0 l’Aquila e domenica prossima affronterà, nella finale, il Mistretta, che gode dei favori del pronostico sia perché avrà il vantaggio del fattore campo, sia perché ha disputato una grandissima stagione, fallendo la promozione di retta per un solo punto, a causa, principalmente, di un pessimo avvio (4 punti nelle prime tre partite contro i nove del Rosmarino, poi promosso in Eccellenza).
Clamorosa retrocessione della Santangiolese, sulla quale, ovviamente, hanno pesato i sei punti di penalizzazione che l’hanno condannata a disputare i play out. Nella sfida decisiva, nonostante potesse giocare per due risultati utili, la squadra di Ioppolo ha inopinatamente perso in casa contro l’Atletico Messina e così, dopo 11 anni, dice mestamente addio al campionato di Promozione.

Dopo una stagione tribolata, la Nasitana non ha fallito, nel girone A di Prima Categoria, l’appuntamento più importante, aggiudicandosi il play out contro il Petralia Soprana, grazie al gol decisivo di Fallo.
Per quanto concerne la semifinale play off si attende ancora la decisione in merito al Casteldaccia che, se dovesse essere penalizzato, verrebbe escluso per il distacco superiore a 9 punti dalla terza. In quel caso la Futura, che ha chiuso appunto al terzo posto, disputerebbe direttamente la finale contro il Sinagra.

Nel girone B di Prima Categoria, impresa del Terme Vigliatore che, nella semifinale play off, ha violato il terreno dell’Or.sa, che godeva dei favori del fattore campo. Sfida intensa, risolta nei supplementari e grande prova degli ospiti, nonostante fossero rimasti in 10 a metà del secondo tempo per l’espulsione (doppia ammonizione) di Siracusa. La gara si è decisa nei supplementari; vantaggio del Terme Vigliatore al primo minuto del primo tempo supplementare con Malan, poi botta e risposta nei secondi quindici minuti, con i locali che impattavano con Scolaro, prima di cedere definitivamente alla zampata di Yakubu. In finale il Terme Vigliatore se la vedrà col Città di Villafranca, piazzatosi secondo alle spalle del promosso Monforte, ed anche in quel caso servirà un altro “miracolo”. Sa di miracolo la permanenza del Lipari che sembrava destinato, fino a poco tempo fa, alla retrocessione, Agli eoliani è bastato lo 0 a 0 casalingo nel play out contro il Rodì Milici per festeggiare grazie al miglior piazzamento nella classifica finale. Il Rodì avrà un’altra opportunità per evitare la retrocessione; se la giocherà nello spareggio, in campo neutro, contro il Riposto. In caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, supplementari e rigori.

SERIE D GIRONE I 17^ giornata di ritorno
Akragas-San Luca 1-2
Canicattì-Acireale 5-0
Castrovillari-Portici 1-1
Locri-Reggina 1-4
Ragusa-Gioiese 2-1
Sancataldese-Igea Virtus 2-0
Trapani-Licata 2-1
Vibonese-Siracusa 0-1
Hanno riposato Sant’Agata e Real Casalnuovo

CLASSIFICA
Trapani 88
Siracusa 75
Vibonese 66
Reggina 61
Ragusa 50
Sant’Agata 49
Real Casalnuovo, Acireale 48
Canicattì 45
Igea Virtus 44
Licata 40
Akragas 39
Sancataldese 37
Portici 32
San Luca 29
Locri 28
Castrovillari 17
Gioiese 8

PROSSIMO TURNO
Acireale-Locri
Gioiese-Trapani
Licata-Castrovillari
Portici-Vibonese
Sant’Agata-Ragusa
San Luca-Real Casalnuovo
Siracusa-Akragas
Riposano Canicattì e Igea Virtus

ECCELLENZA Girone B 14^ giornata di ritorno
Enna-Atetico Catania 4-1
Jonica-Modica 0-2
Leonfortese-Gela 2-1
Milazzo-RoccAcquedolcese 2-1
Misterbianco-Messana 2-1
Nebros-Santa Croce 3-0
Paternò-Leonzio 3-0
Real Sriacusa-Mazzarrone 2-2

CLASSIFICA
Enna 71
Paternò 62
Modica 56
Milazzo 49
Jonica 46
Gela 41
Nebros 38
Atletico Catania 37
Real Siracusa, Misterbianco 35
Mazzarrone 34
Misterbianco 32
RoccAcquedolcese, Messana 30
Leonzio 29
Leonfortese 28
Santa Croce 16

PROSSIMO TURNO A
Acquedolcese-Leonfortese
Atletico Catania-Milazzo
Gela-Nebros
Leonzio-Real Siracusa
Mazzarrone-Misterbianco
Messana-Jonica
Modica-Enna
Santa Croce-Paternò

PROMOZIONE girone B
Semifinale play off Gioiosa-Aquila 2-0
Domenica finale Mistretta-Gioiosa
Play out Santangiolese-Atletico Messina 0-1
Atletico Messina salvo, Santangiolese retrocessa

PRIMA CATEGORIA Girone B
Play out Nasitana-Petralia Soprana 1-0
Nasitana salva, Petralia Soprana retrocesso

PRIMA CATEGORIA Girone C
Semifinale play off Or.sa-Terme Vigliatore 1-2
Domenica finale Città di Villafranca-Terme Vigliatore
Play out Lipari-Rodì Milici 0-0
Lipari salvo, Rodì Milici allo spareggio salvezza contro il Riposto

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.