Patti24

 Breaking News

CASTELL’UMBERTO – Circa 200 giovani per la Giornata Diocesana

CASTELL’UMBERTO – Circa 200 giovani per la Giornata Diocesana
Aprile 23
09:58 2024

Circa 200 giovani, tra i 14 e i 30 anni, provenienti dalle comunità parrocchiali, si sono ritrovati a Castell’Umberto per la Giornata Diocesana, promossa e organizzata dal Servizio di Pastorale Giovanile, diretto da don Salvatore Chiacchiera.

È stata una giornata all’insegna della condivisione, della fratellanza, della gioia e della preghiera, sul tema “Lieti nella speranza”, che fa riferimento al messaggio di esortazione che San Paolo da alla comunità di Roma durante le persecuzioni. “Questa gioia– sottolinea fon Salvatore Chiacchiera – nasce dal mistero pasquale di Cristo, dalla forza della sua risurrezione e deriva dall’incontro con Cristo, dal sapersi amati da Lui” .

La giornata è stata ricca di momenti significativi, compresi svago e divertimento.

Dopo una mattinata dedicata alla riflessione e alla preghiera, attraverso il pellegrinaggio lungo nel vie del paese con la croce dei giovani e la Santa Messa, presieduta dal nostro Vescovo Guglielmo nella Chiesa Madre, i partecipanti si sono spostati all’ippodromo comunale dove, dopo la condivisione del pranzo, sono state svolte diverse attività, tra cui giochi, balli, karaoke. La giornata si è conclusa con un momento di evangelizzazione animato dalla Fraternità in Spirito e Verità di Fra Felice.

Papa Francesco nel messaggio in occasione della 38° giornata della gioventù dice :”Vorrei prendervi per mano e percorrere insieme a voi la via della speranza. Vorrei parlare con voi delle nostre gioie e speranze, ma anche delle tristezze e angosce dei nostri cuori e dell’umanità che soffre“.

Questo – conclude don Salvatore Chiacchiera – vogliamo fare con i giovani della nostra diocesi: prenderli per mano e camminare insieme perché soni il futuro della nostra Chiesa” .

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.