Patti24

 Breaking News

PATTI – ”A scuola con il geologo”. Il seminario rivolto ai ragazzi delle scuole medie si è incentrato principalmente sull’importanza della prevenzione

PATTI – ”A scuola con il geologo”. Il seminario rivolto ai ragazzi delle scuole medie si è incentrato principalmente sull’importanza della prevenzione
Ottobre 26
09:10 2017

L’aula magna del plesso “Bellini” dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto da Pina Pizzo, ha ospitato il seminario “A scuola con il geologo”, rivolto a tutti i ragazzi delle scuole medie. All’incontro sono intervenuti il consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, dottoressa Pia Pollina e i geologi Rosario Segreto, Antonino Coletta, Oscar Parasiliti Collazzo e Davide Formica.

Le tematiche trattate hanno riguardato le conoscenze dei rischi naturali e le buone pratiche comportamentali nello stato di emergenza. Il seminario si è incentrato principalmente sull’importanza della prevenzione, spesso sconosciuta e trascurata, a discapito della previsione, non sempre ottenibile. L’evento, promosso dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, era inquadrato nell’ambito della 5^ edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia e che dal 2012 è il principale appuntamento di divulgazione delle geoscienze.

Nel suo indirizzo di saluto, la dirigente Pina Pizzo ha sottolineato l’importanza del seminario, evidenziando “che l’evento è valso alla scuola un riconoscimento nazionale per aver aderito ed essersi dimostrato sensibile alla tematica”.

La dottoressa Pia Pollina ha poi spiegato l’importanza della Settimana del Pianeta Terra, mentre Rosario Segreto ha posto l’accento soprattutto sulle buone pratiche comportamentali in caso di emergenza sismica e Davide Formica su quelle da tenere in caso di emergenza alluvione. Infine, l’accento è stato posto sul rischio geomorfologico e frane, soffermandosi specificamente, pure a tal proposito, sui comportamenti da tenere in caso di frane.

Il seminario si è concluso con l’illustrazione ai ragazzi dei piani di evacuazione degli edifici e dei piani di protezione civile comunali,i primi subordinati ai secondi.

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia