Patti24

 Breaking News

PATTI – “Buon Natale” e non “Merry Christmas”, “Felice anno nuovo” e non “Happy new year”

PATTI – “Buon Natale” e non “Merry Christmas”, “Felice anno nuovo” e non “Happy new year”
Dicembre 23
09:54 2017

Per fare respirare il clima natalizio in una Patti sempre più apatica ed “assente”, sono state programmate alcune iniziative nel centro cittadino (qualcuna, purtroppo, “saltata” per le avverse condizioni meteo), specie Piazza Marconi, con l’ormai consueto “mercatino”, e via Trieste.

Non c’è, purtroppo, un pullulare di gente, non c’è granchè movimento che giustifichi il periodo delle feste. Sembra esserci, di contro, la solita calma piatta che ormai da tempo caratterizza quello che un tempo era il “cuore pulsante” di Patti e dei pattesi. Anzi, c’è chi lamenta che non si riesce a creare la classica atmosfera natalizia perché dalla filodiffusione che è stata sistemata vengono spesso trasmesse o canzoni da Radio Italia (che, quindi, col Natale, c’entrano quanto il diavolo in Paradiso) oppure brani “propri” del tempo ma in lingua inglese. Sarà che ormai questo è l’idioma più parlato, ma siamo a Patti, città della provincia di Messina, dove ci si augura “Buon Natale” e non “Merry Christmas”, “Felice anno nuovo” e non “Happy new year”.

Quindi, si potrebbero recuperare o vecchie canzoncine in dialetto o quantomeno diffondere brani in lingua italiana. Parecchi cittadini ce l’hanno fatto notare e proprio per questo lo stiamo segnalando. Sorry !

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.