Patti24

 Breaking News

PATTI – Oggi, in alcune parrocchie della città, inizierà la novena in preparazione al Santo Natale

PATTI – Oggi, in alcune parrocchie della città, inizierà la novena in preparazione al Santo Natale
Dicembre 15
07:00 2023

Già oggi in alcune parrocchie della città di Patti inizierà la novena in preparazione al Santo Natale; in altre, invece, prenderà il via domani.

Si tratta di un appuntamento significativo proprio perché “condurrà” alla venuta del Salvatore, ma anche perché è tradizionalmente molto sentito e partecipato.

In genere, infatti, per la novena, le chiese che, nell’ultimo periodo, si sono sensibilmente svuotate, sono piene di fedeli.

Sarà perché “si è sempre fatto così”, sarà per abitudine, sarà perché si “sente” davvero il senso cristiano del Natale che, essendo un fondamento della nostra fede va adeguatamente preparato, tant’è che in tanti gremiscono le chiese e partecipano devotamente alla celebrazione della novena, anche in una comunità come la nostra che sembra essersi “intiepidita” e non più toccata così profondamente dal “fatto religioso”.

Ogni parrocchia cittadina, ovviamente, si organizza come meglio crede e in base alle vari esigenze della comunità stessa, ma, indubbiamente, a Patti ci saranno tante opportunità per partecipare alla novena.

Novena che sembra risvegliare d’incanto il senso cristiano, sembra rendere di nuovo “interessante” un evento – quello della venuta del Figlio di Dio sulla terra – che nella quotidianità pare sia stato relegato molto in basso nella scala dei valori; risveglia ancora il desiderio di condividere nove giorni di preghiera e di riflessione, affrontando anche il freddo e le eventuali condizione meteo avverse, riscoprendosi, così, comunità che vuole camminare insieme verso Betlemme.

Certo c’è il rischio che tale “sentire” diventi semplice sentimentalismo, che magari porta a rivivere un passato che forse non tornerà mai più, quando il senso dell’attesa e della festa accomunava praticamente tutti e Natale era davvero un’occasione di gioia, di familiarità, di prossimità.

Oggi si rischia di cadere nell’abitudinario, di non dare più il peso che meritano alle stesse feste, di ritenere tutto superato in nome di una modernità che tende a favorire l’individualismo e che, di conseguenza, chiude all’altro, compresi, purtroppo, spesso, gli affetti più cari.

Quest’anno ricorre l’ottocentesimo anniversario da quando San Francesco d’Assisi realizzò, per la prima volta, il presepe a Greccio.

Un forte richiamo a tenere sempre a mente il messaggio di Betlemme, messaggio di salvezza e di pace, in un’epoca in cui, più che mai, si rischia di fare festa dimenticando il….Festeggiato.

Di seguito gli orari delle novene nelle parrocchie.

Da oggi

Sacro Cuore di Gesù 17,30
San Michele Arcangelo 18,30
Santa Febronia Case Nuove Russo 17
Ognissanti Mongiove 17,30

Da domani, 16 dicembre,

Basilica Cattedrale 21,30
Sant’Antonio Abate 6
Santissimo Salvatore Gallo 20
Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari 16,30
San Nicolò di Bari 18
Sant’Ippolito 17,30
Santa Caterina Patti Marina 6 e 17,30
San Nicolò Sorrentini 19,30
Maria Santissima del Rosario Scala 16,30

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.