Patti24

 Breaking News

PATTI – Il “Concerto di Natale” dell’I.C. Pirandello

PATTI – Il “Concerto di Natale” dell’I.C. Pirandello
Dicembre 18
20:28 2023

Gli alunni dell’orchestra della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Pirandello” – istituto ad indirizzo musicale -, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, hanno fatto rivivere, nel salone della Concattedrale “Santi Martiri del XX Secolo”, la magia e il fascino delle festività con l’applaudito ed apprezzato “Concerto di Natale”.

I giovani musicisti, impegnati al sassofono, al clarinetto, al pianoforte e alla chitarra, hanno proposto alcuni dei brani natalizi più conosciuti, riuscendo ad emozionare e a coinvolgere la platea che non ha lesinato scroscianti applausi.

Da “Bianco Natale” a “Deck the hall”, da “Over the raimbow” a “Oh when the saints”, da “Jingle bells” a “We wish you a Merry Christmas” a “Tu scendi dalle stelle”, i ragazzi hanno sicuramente dato il meglio di sé, sapientemente guidati dai docenti David Milici (clarinetto), Carmelo Quagliata (sassofono), Alessandro De Salvo (pianoforte) e Giorgio Campobello (chitarra), che li seguono settimanalmente con tanta professionalità e passione.

Praticamente dal “nulla”, sono riusciti a mettere su un’invidiabile orchestra e stanno raccogliendo i “frutti” del loro certosino lavoro. I “pezzi” musicali sono stati intervallati da poesie (“Lo zampognaro” di Gianni Rodari; ”Campane di Natale” di Henry Wadsworth Longfellow) ;  “Bambino Gesù asciuga ogni lacrima” di San Giovanni Paolo II; “E’ Natale”, di Patrizia Varnier), scelte, con tanta dovizia, dalle docenti di Lettere Loredana Faranda e Antonietta Crisà, aventi al centro il senso vero e profondo del Natale, con un costante riferimento al dono più atteso, quello della pace. 

“I ragazzi – sottolinea la dirigente Graziano – ci hanno fatto vivere momenti di serenità e hanno richiamato alla mente il vero senso del Natale: la comunione. In un’orchestra si sperimenta la comunione, perché il suono di ciascuno serve a tessere la melodia e a creare armonia, insieme”. “Grazie – ha concluso – ai docenti, che vedono ripagato il loro costante impegno; ai collaboratori scolastici, sempre solerti e disponibili; ai ragazzi, che ci mettono sempre tanta passione oltre che lo studio, perché essendo un istituto ad indirizzo musicale lo strumento si studia come tutte le altre materie, agli altri insegnanti;  a don Pierangelo Scaravilli e a don Leonardo Maimone per aver concesso il salone della Concattedrale; alle famiglie, per la fiducia che ripongono in noi”.

Nicola Arrigo

Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.