Patti24

 Breaking News

BROLO – Premio Internazionale di Poesia Religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”. I vincitori

BROLO – Premio Internazionale di Poesia Religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”. I vincitori
Febbraio 12
09:41 2024

Sono stati resi noti i vincitori  della terza edizione del Premio Internazionale di Poesia Religiosa “Beata Vergine Maria di Lourdes”, scelti dalla giuria presieduta dal poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo.

Il premio, per scelta, non gode di alcun contributo pubblico e privato e si avvale del patrocinio morale delle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo; tanti i poeti che vi hanno partecipato da tutta Italia e da altre nazioni.

Nella sezione Poesia in lingua italiana a tema religioso,prima classificata: Tiziana Piro, di Francavilla Fontana (Brindisi), seconda Elena Spataru di Moinesti (Romania), terzo  Augusto Finessi, di  Serravalle (Ferrara).

Nella sezione Poesia in lingua italiana a tema libero, primo premio a Maite Santos López  di Firenz, secondo a Luigi Di Nicolantonio, di Falconara Marittima (Ancona) e terzo, ex aequo, a Lolita Rinforzi, di Assisi, e  a Giovanni Macrì di Barcellona P.G.

Il premio speciale del Presidente della giuria è stato assegnato a  Biagio Guarneri  di Messina.

Su proposta di Rosario La Greca, il premio speciale alla memoria di Silvia Ragazzini Martelli di Sissa Trecasali (Parma) è andato al poeta Emir Sokolovic di Zenica (Bosnia e Erzegovina), per la poesia ”Il miracolo di Lourdes”.

Il premio, istituito quest’anno, si prefigge di ricordare appunto Silvia Ragazzini Martelli, poetessa, scrittrice, saggista, grafica, pittrice, amministratrice pubblica, infaticabile organizzatrice culturale, ma soprattutto donna di squisita sensibilità e di profonda umanità, immaturamente scomparsa la notte del 24 Settembre 2022 all’età di 68 anni.

La giuria, inoltre, ha reso noto i nominativi delle Fondazioni e Associazioni che si sono distinte nel campo della solidarietà e del volontariato, a cui saranno conferiti i riconoscimenti internazionali: per la Solidarietà, alla Caritas Italiana; per il Volontariato, il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato Fondazione L’Albero della Vita Onlus. 

Nicola Arrigo

Tags
Share

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.