Patti24

News

 Breaking News

CAPO D’ORLANDO – “Time to move”: domani e sabato iniziativa dell’Eurodesk

CAPO D’ORLANDO – “Time to move”: domani e sabato iniziativa dell’Eurodesk
ottobre 05
12:50 2017

Anche l’Agenzia Locale Eurodesk di Capo d’Orlando aderisce a “Time To move”, l’evento organizzato nel mese di ottobre dalla rete Eurodesk in tutta Europa, allo scopo di sensibilizzare ed informare i giovani sulle opportunità europee per studiare, formarsi, effettuare esperienze lavorative, scambi giovanili o di volontariato all’estero.

“TIME TO MOVE…on the road” sarà l’occasione per socializzare e confrontarsi con i giovani del territorio, proprio nel luogo da loro più frequentato: “la piazza”.

Infatti, lo staff dell’Agenzia Locale Eurodesk, venerdì 6 e sabato 7 ottobre dalle ore 17, sarà presente presso l’infopoint nell’isola pedonale di Capo d’Orlando, per interagire con i ragazzi sul “mondo Europa”. In particolare, verranno illustrati siti, portali e pagine social dedicati alle opportunità europee per studiare, formarsi, effettuare esperienze lavorative, scambi giovanili o di volontariato all’estero, anche grazie a giochi interattivi, momenti informali, distribuzione di gadget e materiale informativo. Sarà presentato anche il concorso “Time to move – T shirt Design”. L’evento sarà ripetuto venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

Con l’evento “Time to Move” avviamo, di fatto, l’azione programmatica “invernale” della nostra Agenzia Eurodesk – afferma il vicesindaco Andrea Paterniti. Sono molte le iniziative in cantiere, fra le quali due accordi di partenariato per progetti del programma Erasmus+, sottoscritti con il collegio Universitario di Merito ARCES di Palermo e con l’Istituto d’Istruzione superiore Mandralisca di Cefalù, a testimonianza che il buon lavoro svolto dalla nostra agenzia Eurodesk viene recepito anche al di fuori del nostro territorio. Nella nuova programmazione – prosegue il vicesindaco Paterniti – trovano spazio quelle attività a carattere informativo/formativo ed educativo, realizzate costantemente, ma vi sono anche progetti ed iniziative finalizzati a diffondere e rafforzare la conoscenza della cittadinanza europea, per fornire ai giovani un primo approccio sulle tematiche “europee” e migliorare la loro predisposizione a coglierne le opportunità”.

L’Agenzia Locale Eurodesk sta lavorando, appunto, all’adesione al progetto “S.MO.C. – Students mobility consortium” promosso dal collegio Universitario di Merito ARCES di Palermo in partenariato con tutte gli atenei Siciliani, che metterà a disposizione 47 borse di mobilità Erasmus+ risolto a studenti universitari e neolaureati provenienti dalle università siciliane, per svolgere un periodo di tirocino all’estero da 2 a 4 mesi in uno dei paesi aderenti al programma.

Altra iniziativa in cantiere è poi il progetto “Eurodesk incontra le scuole”, un percorso con gli studenti orlandini alla scoperta della storia, dei valori delle istituzioni e dei programmi europei, con particolare attenzione ai diritti connessi alla cittadinanza europea. Infine, il 12 dicembre Capo d’Orlando ospiterà l’Infoday Erasmus +, realizzato da Eurodesk Italy, in cooperazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Agenzia Nazionale Inapp (ex Isfol), per promuove sul territorio attività di informazione ed approfondimento in relazione agli assi Gioventù , Istruzione e Formazione Professionale del programma Erasmus+.

 

 

Redazione da comunicato stampa

Il silenzio è il maestro dei maestri perché ci insegna senza parlare.

 

Maurice Zundel

RSS Ultim’Ora Ansa

RSS Live Sicilia

RSS Repubblica

Archivi