Patti24

 Breaking News

TRIPI – Salvare la Piazza di Campogrande con un giardino verticale

TRIPI – Salvare la Piazza di Campogrande con un giardino verticale
Luglio 13
16:49 2016

Un’interessante proposta, indirizzata alla lotta al degrado urbano della piazza di Campogrande di Tripi, comune nebroideo del messinese, e’ stata lanciata dal giovane Santi Cautela.

“Il miglior biglietto da visita di una comunità è una piazza curata, con un verde lussureggiante. Eppure quando si arriva a Tripi, si è accolti da una piazza franata su sé stessa che non è esattamente una bella vetrina per i turisti” – scrive Cautela – proponendo come idea di rilancio la creazione di un giardino verticale in tale sito.
Il riferimento è ai muri verdi (o giardini verticali) nati, in questi anni, in molte città europee, come ad esempio a Madrid e Milano, adornati ed impreziositi da piante sempre verdi e da vere e proprie sculture sui prati.
Secondo Cautela, si potrebbe trasformare una parete franata della Piazza in un muro verde con piante del luogo, ammortizzando i costi della manutenzione grazie al sostegno dei volontari, dei vivaisti e degli agricoltori locali. In tal modo si potrebbe contribuire, pertanto, sia alla messa in sicurezza di parte del sito sia alla sua valorizzazione estetica.

 

 

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.