Patti24

 Breaking News

TINDARI – Festa in onore di Maria Santissima del Tindari. E’ iniziato il lungo ”cammino” di preparazione

TINDARI – Festa in onore di Maria Santissima del Tindari. E’ iniziato il lungo ”cammino” di preparazione
Luglio 27
19:17 2016

Con il primo dei “Sette Martedì”, predicati, alle 19, in santuario, da monsignor Sebastiano Morsicato, è iniziato il lungo “cammino” di preparazione alla festa in onore di Maria Santissima del Tindari che, come sempre, vivrà il suo apice il 7 e 8 settembre.

Il 5 agosto, alle 19, è in programma la celebrazione mariana giubilare “Akathistos”, il 26 ci sarà la Giornata Eucaristica, con l’adorazione dalle 8 alle 21 nella cappella dei Santi Diocesani, il 27, alle 18, la celebrazione penitenziale giubilare.

Dal 29 agosto al 6 settembre, alle 19, in santuario, sarà celebrata la novena, animata da parrocchie della diocesi di Patti, di Messina e di Acireale: il 29, “San Sebastiano” di Barcellona Pozzo di Gotto; i 30, le religiose della diocesi pattese; il 31, “Santa Maria Assunta” di Castroreale; l’1 settembre, “Maria Santissima Annunziata” di Frazzanò; il 2, “Maria Santissima Annunziata” di Brolo; il 3, “Maria Santissima Addolorata” di Torrenova; il 4, “Maria Santissima Annunziata” di Gaggi; il 5, “Santissimo Salvatore” di Acireale; il 6, “Maria Santissima Annunziata” di Sfaranda di Castell’Umberto.

Il 5settembre, alle 21, con partenza da Locanda, ci sarà la fiaccolata con la recita del Rosario fino in santuario.come detto, i momenti più intensi saranno vissuti il 7 e 8 settembre, quando arriveranno tantissimi pellegrini, molti a piedi scalzi. il 7, alle 17,30, catechesi mariana tenuta dal vescovo monsignor Ignazio Zambito; alle 18,30, la supplica in onore della Madonna del Tindari e, a seguire, la processione.

Al rientro, preghiera di affidamento a Maria nella piazza antistante il santuario, al cui interno, poi, saranno celebrate 2 messe, una alle 21 e l’altra alle 24. L’8, alle 11, monsignor Zambito presiederà la solenne concelebrazione, durante la quale l comune di Motta d’Affermo offrirà la lampada votiva. Infine, alle 16, Giubileo e rinnovo del mandato per i catechisti e i ministri straordinari della Comunione della diocesi di Patti.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.