TINDARI – Un nuovo centro di informazioni turistiche a due passi dal santuario
Un nuovo centro d’informazione turistica a pochi passi dal santuario del Tindari verrà inaugurato ai primi di giugno grazie ad un accordo raggiunto tra la direzione del santuario e l’amministrazione comunale di Patti.
La formula adottata è quella del comodato d’uso gratuito, attraverso cui l’ente di Palazzo dell’Aquila potrà usufruire di un locale a due vani che si trova di fianco al bar del pellegrino, in via Mons. Pullano, e dove verranno dirottati alcuni dipendenti dell’ex Provincia regionale di Messina attualmente distaccati a Patti.
Il nuovo centro informativo rappresenterà una sorta di presidio utile ad orientare turisti e pellegrini in arrivo a Tindari, «per spiegare loro – ha dichiarato il sindaco Aquino – che a parte il santuario e la veduta sui laghetti esistono anche un’area archeologica, dei percorsi naturalistici che attraversano tutto il colle tindaritano e altre bellezze dislocate sul territorio pattese».
Lo scopo principale del nuovo punto informativo è quello di dirottare su Patti una fetta significativa dei circa 500mila visitatori che ogni anno raggiungono il colle sacro. «Se riuscissimo a raggiungere anche solo il venti percento dei visitatori che giungono a Tindari avremo centrato un importante risultato», ha spiegato il primo cittadino.
Redazione