Patti24

 Breaking News

TERRASINI – Giovani siciliani per un Villaggio dei Beni Comuni. Dalla provincia di Messina parteciperanno 25 studenti

TERRASINI – Giovani siciliani per un Villaggio dei Beni Comuni. Dalla provincia di Messina parteciperanno 25 studenti
Novembre 15
10:36 2016

Giovani, volontariato e sviluppo del proprio territorio sono i temi dell’evento regionale «Per un Villaggio dei Beni Comuni. Conosci Agisci Partecipa». Il 18 e 19 novembre 2016, oltre trecento giovani da tutta la Sicilia si incontreranno alla Perla del Golfo di Terrasini (PA) per costruire insieme un grande villaggio di sogni, di speranze e di progetti concreti.

Il cambiamento dei territori passa attraverso la partecipazione e l’impegno delle nuove generazioni. E il volontariato è un ambito in cui la solidarietà riesce a trasformare la realtà. Un mutamento a partire dai più deboli e all’insegna della condivisione, della collaborazione e dell’inclusione sociale. Ecco perché i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani (CSV Etneo, CeSV Messina, CeSVoP), in collaborazione con il CoGe Sicilia, hanno pensato di proporre questa iniziativa al volontariato, alle scuole e alle realtà educative.

I ragazzi, provenienti da tutta la Regione, saranno coinvolti nella concreta riscoperta delle proprie possibilità di rigenerare se stessi e la comunità, attraverso la valorizzazione e la cogestione dei beni comuni. Quelle cose, cioè, che appartengono a tutti e che servono a rendere migliori i rapporti e la qualità della vita personale e collettiva.

All’incontro saranno presenti pure: i tre presidenti dei CSV siciliani, il presidente del CoGe Sicilia, professori universitari, dirigenti scolastici, dirigenti delle organizzazioni di volontariato, docenti e volontari.

In particolare, dalla provincia di Messina parteciperanno 25 studenti accompagnati dai loro docenti in rappresentanza di 6 istituti superiori (il collegio Sant’Ignazio, l’Istituto di Istruzione Superiore G.B. Impallomeni e l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Milazzo, l’ I.I.S.S.”S.Pugliatti” di Taormina, l’I.I.S. “CAMINITI TRIMARCHI” di Santa Teresa di Riva, ITET E. FERMI di Barcellona Pozzo di Gotto). All’iniziativa parteciperanno, alcuni volontari ed operatori che in questi anni, hanno accompagnato i ragazzi stessi in percorsi di sensibilizzazione all’impegno volontario e solidale.

Il programma dettagliato

Venerdì 18 novembre 2016
10.00 – 11.30 Arrivi e sistemazione
11.30 Saluti iniziali e apertura dei lavori
Introduzione dei Presidenti di CeSV Messina, CeSVoP e CSV Etneo
Intervento su sussidiarietà, beni comuni e partecipazione
13.00 Pranzo
15.00 Creiamo Il Villaggio dei Beni Comuni
15.15 Costruiamo la nostra isola
17.30 In cerca dell’approdo
18.00 L’approdo: dall’isola nasce un cantiere
20.00 Cena
21.30 Il Villaggio si anima

Sabato 19 novembre 2016
7.30 Colazione
9.00 Cantieri all’opera
12.00 Inaugurazione e Gran Tour del Villaggio dei Beni Comuni
13.00 Pranzo
14.45 Villaggio dei Beni Comuni, assemblea conclusiva
16.00 Saluti e partenze

 

 

Redazione da comunicato stampa

 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.