17-03-2016San Piero Patti - TimeLine del Consiglio Comunale del 17/03/2016

23:26Si chiudono così i lavori consiliari odierni.
23:26La proposta di revisione del DUP viene accolta. Il Consiglio, data l'ora tarda, rinvia a data da destinarsi gli altri punti.
23:20Intervento Sindaco: plauso ai redattori del DUP; terremo in conto le proposte avanzate stasera dala Consiglio.
23:09Il civico consesso è sempre fermo sul DUP.
23:07A 6 ore dall'inizio della seduta, manca ancora da trattare la metà dei punti all'ordine del giorno, ovvero: le aliquote IMU, ICI, TASI per il 2016.
22:57Si va avanti nella discussione.
22:53In definitiva le precisazioni richieste sono di natura "politica " piuttosto che specificatamente tecnica.
22:51La Segreteria Comunale fornisce ulteriori chiarimenti sul punto ai consiglieri.
22:43Interviene anche Francesco Pagana: apprezzo il lavoro svolto e proposto da Taranto e da Castellino nel quale però mancano le specifiche delle azioni da eseguire.
22:39Camuti: a mio avviso, in questo DUP manca l'aspetto programmatico.
22:31Strutturare il documento con piu' precisione per quanto riguarda le missioni ed i programmi, anche in vista del Bilancio di Previsione, chiude La Bella.
22:27Anche il consigliere Mario La Bella chiede che vengano riportati nel Documento Unico di Programmazione gli obiettivi con maggiori dettagli.
22:22Fabio Di Dio precisa: chiediamo l'inserimento nel DUP degli obiettivi e dei programmi precisi che l'amministrazione intende realizzare.
22:15A Gian Luca Di Bella è affidata la lettura di una nota del suo gruppo nella quale si chiedono chiarimenti e precisazioni aggiuntive circa il DUP presentato da Taranto che appare troppo generico.
22:11Il Presidente Schepisi sta procedendo alla lettura del documento predisposto dall'assessore Taranto e dalla funzionaria responsabile dott.ssa Castellino Graziella.
22:06Il DUP è il documento unico di programmazione, già approvato a febbraio in Giunta. Si tratta di un importante documento propedeutico al futuro Bilancio comunale .
22:03Il consigliere La Bella propone di rinviare alla seduta successiva la trattazione delle sue interrogazioni. Si prosegue adesso sul DUP all'ordine del giorno.
21:54Si ritorna in aula. Constatato il numero legale si procede sempre sulla stessa scia: votazione degli altri verbali.
21:46Il presidente Alfonso Schepisi sospende la seduta che si fa sempre più lunga ed estenuante. L'aula è praticamente deserta di pubblico.
21:40Si approva il primo verbale e si procede per gli altri.
21:32Continua la lunga lettura del documento per bocca del neo eletto Salvatore Bongiovanni.
21:20Date alcune incongruenze ed inesattezze rilevate in alcuni verbali dai consiglieri, soprattutto in quello relativo al bilancio di previsione scorso, si procede alla lettera dello stesso.
21:10Il Consiglio è fermo sul punto.
21:04Si entra adesso negli argomenti all'ordine del giorno: lettura ed approvazione dei verbali precedenti. Ferro esce dall'aula essendo contrario a tale votazione.
20:59Cani abbandonati: il Comune si è sempre occupato dei casi rappresentati. Abbiamo una convenzione- che dobbiamo rinnovare - con un rifugio. Dei casi di avvelenamento non sapevo nulla.
20:56Assistenza domiciliare: abbiamo valutato i ricorsi e già domani procederemo con l'assegnazione del servizio alla cooperativa vincente.
20:53In merito alla casa di riposo, il Sindaco sta relazionando: dobbiamo aspettare un nuovo decreto della commissione regionale che rimoduli alcuni criteri. Stiamo anche valutando altro.
20:43Camuti chiede chiarimenti sulla casa di riposo; sull'assistenza domiciliare e lancia la proposta di attivare un servizio a favore dei cani abbandonati e/o randagi.
20:33Si sta proseguendo adesso con interventi vari fuori dall'ordine del giorno.
20:28Taranto: 'nel ringraziare il Sindaco, informo il Consiglio che, date le diverse cariche che ricopro, mi dimetto da quella di capo gruppo di 'Noi per San Piero Unito '.
20:25Ornella Trovato: dato il rapporto di fiducia consolidato da tempo con Taranto ho ritenuto di nominarlo per le sue capacità e il suo elevato rispetto per le istituzioni.
20:22Il consiglio prende atto adesso della nomina, ad opera di Ornella Trovato, di Salvatore Taranto a vice sindaco del Comune di San Piero Patti in sostituzione di Giuseppe Interdonato.
20:16'Non siamo noi a fare giochetti - prosegue Ferro- in quanto qualche altro collega, rimasto in aula, non ha votato Bongiovanni'.
20:13'Lui stesso è uscito dal gruppo del Sindaco. Noi, invece, siamo sempre stati coerenti. 5 elementi eravamo e 5 siamo. Vi abbiamo comunque permesso di eleggerlo'.
20:11Intervento di Ferro: ' Le nostre scelte vanno rispettate. Abbiamo agito con responsabilità' anche in questa votazione. Non sempre abbiamo condiviso l'agire di Bongiovanni.'
20:03Sindaco Trovato: 'auguri a Salvatore Bongiovanni, che possa ricoprire la nuova carica con lo spirito giusto e dare ancora maggiore supporto all'amministrazione ed al consiglio'.
19:57Tricoli: ' non condivido e mi rammarico dell'agire dei colleghi che hanno abbandonato l'aula'.
19:53La Bella:ringrazio Todaro e spiego che siamo usciti per darvi i numeri affinchè votaste, per continuità, un elemento della vostra compagine.
19:46Intervento di Salvatore Ballotta: ' felice che sia stato eletto un giovane consigliere al ruolo lasciato vacante dalla Paladina '.
19:42Prima di ritornare all'ordine del giorno, l'Assesore Todaro invita al dialogo, al confronto preventivo ed alla collaborazione tra le parti.
19:39Congratulazioni giungono da più parti al nuovo eletto.
19:38I consiglieri allontanatisi dall'aula precedentemente rientrano tra i banchi.
19:36Risultato: 6 voti per Bongiovanni e 3 schede bianche. Salvatore Bongiovanni, consigliere indipendente, è il nuovo vice presidente del consiglio sampietrinio.
19:34Continuano le operazioni di voto.
19:31Sono necessari 5 voti per designare il ruolo.
19:30Forti rimostranze in merito arrivano dal consigliere Ballotta. Si ricostituisce il seggio.
19:27Non rientrano in aula neppure Mario La Bella e Cinzia Pagliazzo. Il numero legale è comunque garantito.
19:26Presenti 9 consiglieri. Il gruppo Progetto Paese esce dall'aula, escluso Ferro che rimane solo per consentire la votazione.
19:24Si verifica il numero dei presenti per constatare il numero legale attuale.
19:23Si ritorna in aula.
19:01Fase di stallo sul nome del nuovo vice presidente del consiglio. I consiglieri sospendono momentaneamente i lavori.
18:59Secondo tentativo: 7 voti per Bongiovanni, 1voto per Ballotta, una scheda nulla e 1 voto per Tricoli. Non si raggiunge neanche stavolta il quorum.
18:51La prima votazione è nulla. Si sta procedendo alla seconda.
18:42I consiglieri stanno votando uno alla volta.
18:36Si va avanti adesso con la votazione del vice presidente del Consiglio predisponendo l'urna.
18:32Con l'entrata di Francesca Martino, da anni impegnata nel campo dell'associazionismo, il civico consesso sampietrino torna al completo.
18:25Si associano agli auguri anche i consiglieri del gruppo 'Progetto Paese', di 'Noi per San Piero Unito' ed i restanti colleghi.
18:20Al nuovo elemento, giungono gli auguri del Presidente Schepisi e del Sindaco, il quale si dice felice di questa nuova entrata in consiglio comunale.
18:11Francesca Martino ha appena letto il giuramento, firmato e preso posto tra gli scranni.
18:08Chiusi gli interventi sulle dimissioni, si sta procedendo adesso alla surroga e elezione della nuova consigliera Francesca Martino.
18:04Camuti: 'dispiaciuto per le critiche fatte solo adesso alla Paladina. Vorrei anche spiegazioni sulla situazione delle strade, evidenziata anche dalla dimissionaria'.
18:00Salvatore Taranto: ' la Paladina è stata sempre poco presente per suo volere. Non condivido le sue motivazioni e scelte.
17:56Peraltro era da tempo che Angela non si presentava in consiglio. È una "zavorra " che, forse, è stato meglio perdere.
17:53Lei non ha mai dimostrato insofferenza poltica in questi anni verso l'amministrazione. Ho appreso solo in questa lettera il suo disagio.
17:50E in corrispondenza dell'uscita di scena di Natoli ed Interdonato?
17:49Prende parola adesso il sindaco: i consiglieri dovrebbero rimanere in Consiglio piuttosto che abbandonarlo. La Paladina si accorge di tutti i problemi citati solo dopo 4 anni?
17:45D'accordo anche il Presidente Schepisi.
17:44'Ringrazio Angela Paladina per il lavoro svolto, commenta ancora La Bella. Condivido anche le sue motivazioni; le stesse che mi hanno portato a rendermi indipendente '.
17:42Mario La Bella: ' Mi aspettavo delucidazioni in merito alle dimissioni dall'amministrazione e dal gruppo "Noi per San Piero Unito'
17:39Siete stati tacciati di 'navigare a vista', continua Ferro. Senza alcun progetto e dialogo interno. Chiedo spiegazioni al Sindaco.
17:36Francesco Ferro, presa parola, commenta sempre sulle dimissioni: ' le riflessioni della Paladina, membro interno del gruppo di maggioranza, dovrebbero far riflettere soprattutto l'esecutivo'.
17:32'Un metodo sbagliato che non ha portato a realizzare alcun obiettivo politico.Il sindaco dovrebbe riflettere, pertanto, su tale situazione'
17:28Il primo intervento è della consigliera Cinzia Pagliazzo: le motivazioni delle dimissioni della Paladina riaffermano quanto da me sempre detto sull'agire di questa amministrazione.
17:20Constatato il numero legale, il Presidente del Consiglio Alfonso Schepisi sta procedendo alla lettura della lettera di dimissioni dell'avv. Paladina Angela.
17:16Si è aperta da pochi minuti la seduta di prosecuzione del consiglio comunale. Presenti 10 consiglieri, il sindaco e tutti gli assessori
16:45Alle ore 17:00 tornerà a riunirsi in seduta di prosecuzione il civico consesso di San Piero Patti. Su questa pagina i fatti piu' salienti in tempo reale

© 2016 All right reserved