Patti24

 Breaking News

SANTO STEFANO DI CAMASTRA – 2.698.000 euro per il restauro del santuario del Letto Santo

SANTO STEFANO DI CAMASTRA – 2.698.000 euro per il restauro del santuario del Letto Santo
Ottobre 22
11:03 2018

L’Assessorato Regionale di Beni Culturali ha approvato il progetto esecutivo del restauro del santuario del Letto Santo, in territorio di Santo Stefano di Camastra.

E’ stata così disposta la prenotazione d’impegno dell’importo di 2.698.000 euro, nell’ambito del Patto per la Sicilia.

1.531.312,55 euro saranno accreditati entro l’anno in corso, 1.166.687.45 nel 2019.

L’operazione sarà curata dalla Soprintendenza di Messina; l’intento è quello di riportare la struttura allo splendore di un tempo, senza procedere a demolizioni e nel rispetto delle esigenze di aspetto, funzionalità e fruibilità secondo la nuova destinazione d’uso.

Si procederà alla rimozione delle parti aggiunte nel corso delle varie trasformazioni, che non siano rispondenti al contento architettonico.

Dopo i lavori, il Letto Santo dovrebbe ospitare, tra l’altro, un centro di studi teologici, filosofici e astronomici. Ovviamente soddisfatto il sindaco stefanese Francesco Re: “Dopo trent’anni di attesa si procederà, grazie alla stretta collaborazione con la parrocchia e con la diocesi di Patti, al restauro di un luogo di culto tanto caro a tutto il territorio.

Esso costituirà, come sempre, un luogo di preghiera ma offrirà anche opportunità di lavoro a giovani e meno giovani che ne cureranno la gestione”. “La Soprintendenza – conclude il primo cittadino – ha già provveduto all’individuazione della direzione lavori e a breve procederà all’avvio della gara”.

 

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia