Patti24

 Breaking News

SANT’AGATA MILITELLO – I.C. Marconi. L’”orto inclusivo” dell’Istituto ha dato i primi frutti.

SANT’AGATA MILITELLO – I.C. Marconi. L’”orto inclusivo” dell’Istituto ha dato i primi frutti.
Giugno 07
19:00 2021

L’”orto inclusivo” dell’Istituto Comprensivo “Marconi” di Sant’Agata Militello, guidato dalla professoressa Giusy De Luca, compresi i plessi di Alcara Li Fusi e Militello Rosmarino, ha dato i primi frutti, con grandissima, giustificata soddisfazione di docenti ed alunni.

Una vera e propria  bellissima lezione sul rispetto dell’ambiente e sul ciclo naturale della terra, attraverso il raccolto di numerosi ortaggi cresciuti rigogliosamente.

L’evento ha suscitato lo stupore dagli alunni, i quali, tramite l’aiuto degli insegnanti ma soprattutto con le loro forze, sono stati i veri  protagonisti.

Lo scopo didattico perseguito tramite l’orto inclusivo e’ stato raggiunto; gli alunni, infatti, hanno collaborato tra loro sin dal principio con molto entusiasmo e la natura e’ diventata strumento che ha sostenuto l’inclusione, la relazione e la socializzazione tra persone.

“Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza covid 19 e dalle relative restrizioni – sottolinea l’insegnante Patrizia Borgese -, il lavoro svolto nell’orto ha rappresentato per tutti i ragazzi un momento di svago e di crescita in sicurezza”.

Un altro importante “risultato”, quindi, per l’istituto “Marconi” che continua a distinguersi per la sua didattica “innovativa” e, soprattutto, per la capacità di coinvolgere gli alunni in progetti che richiedono sì tanto impegno ma che, alla fine, danno grosse soddisfazioni.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia