Patti24

 Breaking News

SANT’AGATA MILITELLO – All’incontro dei giovani della diocesi di Patti ha partecipato il vescovo mons. Guglielmo Giombanco

SANT’AGATA MILITELLO – All’incontro dei giovani della diocesi di Patti ha partecipato il vescovo mons. Guglielmo Giombanco
Gennaio 31
20:06 2023

“Maria si alzò e andò in fretta” è stato il tema su cui hanno riflettuto i giovani della diocesi di Patti durante l’incontro tenutosi nella chiesa di San Francesco, a Sant’Agata Militello, organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile, diretto da don Giuseppe Di Martino.

Si tratta del tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Giovani che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto prossimi, alla quale parteciperanno anche alcuni “rappresentanti” della diocesi di Patti.

L’incontro si è aperto con i lavori di gruppo, con la lettura del brano del Vangelo di San Luca che racconta, appunto, la visita di Maria ad Elisabetta; i giovani hanno espresso le proprie impressioni e hanno formulato una preghiera che è stata poi letta durante l’adorazione eucaristica.

All’incontro ha partecipato il vescovo della diocesi, monsignor Guglielmo Giombanco, il quale si è messo “in ascolto” dei giovani e ha risposto ad alcune domande (alcune sul brano evangelico in sé ed altre più “personali”) postegli dall'”intervistatore” Matteo Arrigo, che si è fatto portavoce delle istanze dei giovani stessi.

Come sempre, il vescovo ha risposto con grande semplicità e tanta “passione”, manifestando la propria gioia di poter condividere l’incontro con i giovani che ha esortato ad essere sempre pronti, come Maria, ad “alzarsi” e ad “andare incontro” alle necessità degli altri. Questo diventerà testimonianza concreta della propria fede.

L’incontro si è concluso con l’adorazione eucaristica.

Ricordiamo che alla GMG di Lisbona potranno partecipare giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Per informazioni ci si può rivolgere al numero 3297963530.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.