SAN PIERO PATTI – Si discute sul futuro di Villa Marià” : ieri incontro tra le parti in Comune
Giornata, quella di ieri, dedicata dalla politica locale ad affrontare l’argomento della Casa di Riposo “Villa Marià” di San Piero Patti.
Dalla mattinata di ieri e sino a tardo pomeriggio infatti si sono tenuti due diversi incontri per affrontare il delicato tema del futuro dell’istitiuto che a causa di diversi fattori ( crisi economica; diminuizione delle presenze degli ospiti, ecc) necessita di rilancio, nuove prospettive ed interventi al fine di continuare a garantire sia l’occupazione dei circa 30 dipendenti che gli adeguati standard proposti sinora ai 65 assistiti previsti dalla struttura.
Il primo appuntamento si è tenuto tra il Sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato; la Giunta Municipale; il Consigliere Nunzio Tricoli ed il Dott. Cono Galipò, legale rappresentante della Cooperativa che in atto gestisce la struttura ricettiva.
A seguire si è aperto poi un ulteriore incontro politico alla presenza anche del Presidente del Consiglio Aldo Schepisi e dei Capogruppi Consiliari e di alcuni delegati: Fabio Di Dio per “Progetto Paese“; Salvatore Bongiovanni per il gruppo indipendente “Orgoglio, Impegno e Libertà” ; Nunzio Tricoli per “ Noi per San Piero Unito” e Cinzia Pagliazzo consigliere indipendente.
L’incontro è scaturito a seguito di una precedente conferenza indetta dagli stessi capogruppi ieri e voluta per cercare di giungere, a stretto giro, alla risoluzione delle problematiche che incombono sulla casa di riposo; fra tutte la più urgente è rappresentata dalla cessazione del rapporto di collaborazione – il 31 dicembre p.v. – tra la Cooperativa gestita da Galipò ed il Comune di San Piero Patti.
Come sottolinaeto dal Sindaco Trovato è «necessaria la stesura di un atto risolutivo affinchè si trovi una soluzione che possa garantire adeguata e continua assistenza agli ospiti ivi presenti e, nel contempo, continuità occupazionale agli operatori che da anni assicurano i servizi assistenziali all’interno della struttura.
Vi è oltremodo il bisogno di sostenere le aspettative sia dei cittadini utenti che dei lavoratori impegnati, mediante un’idea di rilancio e di perfezionamento dell’intera attività assistenziale lasciando spazio anche ad auspicabili ed ulteriori prospettive occupazionali.
L’esito dell’incontro, che a dire del sindaco Trovato è stato molto costruttivo, verrà adesso riferito dalle parti presenti ai propri gruppi di appartenenza al fine di formulare insieme una proposta condivisa da sottoporre all’intero civico consesso.
Sara Gaglio