Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Scuola. 40.000 euro per assistenza ai soggetti svantaggiati e in situazioni di handicap e trasporto frazioni.

SAN PIERO PATTI – Scuola. 40.000 euro per assistenza ai soggetti svantaggiati e in situazioni di handicap e trasporto frazioni.
Settembre 25
07:57 2021

L’amministrazione comunale di San Piero Patti è, senza alcun dubbio, consapevole che “garantire il diritto allo studio – come sottolinea il sindaco Salvino Fiore – è il principale mezzo per la realizzazione personale e per la diffusione della cultura nei paesi civili, perchè attraverso l’istruzione, l’uomo, si rende libero perché è capace di comprendere, prendere decisioni in autonomia,  conoscenze che sono fondamentali per inserirsi nel mondo del lavoro e decidere quindi del proprio futuro.

Inoltre è importantissimo  collaborare con le istituzioni scolastiche per assicurare una effettiva  uguaglianza delle opportunità educative coinvolgendo i soggetti svantaggiati e in situazioni di handicap.

L’amministrazione comunale ha sempre cercato anche, d’intesa con l’Istituto Comprensivo di realizzare degli interventi tesi a garantire pari opportunità e integrazione alle fasce più deboli e nel contempo assicurare la frequenza scolastica ai bambini e ragazzi che, se adeguatamente supportati, possono superare il gap culturale con quelli più prestanti.

Per tale motivo intende realizzare delle iniziative  atte a migliorare l’integrazione delle fasce più deboli e, nel contempo, assicurare la frequenza scolastica di bambini  e ragazzi che abitino in zone svantaggiate.

A tal fine l’amministrazione propone di avvalersi, in attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, cittadinanza attiva, nonché di efficacia, efficienza ed economicità, della collaborazione di una organizzazione di volontariato e di una associazione di promozione sociale, attraverso lo strumento della convenzione per la gestione di un progetto che dovrà garantire l’assistenza alla comunicazione agli alunni e studenti portatori di handicap e attività di doposcuola per soggetti più fragili, attività di intrattenimento e di supporto alle famiglie di portatori di handicap e, soprattutto, dei soggetti autistici, trasporto scolastico dalle frazioni al centro con gli scuolabus comunali. A tale scopo, è stata assegnata complessivamente, la somma di 40.000 euro.

Infine, è stato dato mandato al responsabile dell’Area Servizi Demografici, dottoressa Graziella Castellino, per la predisposizione dei conseguenti atti amministrativi e gestionali della deliberazione e, in particolare, quelli diretti ad acquisire la manifestazione di interesse da parte delle organizzazioni di volontariato e di associazioni di promozione sociale, finalizzata ad una eventuale procedura comparativa nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.