Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Presentati alla comunità i nuovi locali dell’Istituto Comprensivo

SAN PIERO PATTI – Presentati alla comunità i nuovi locali dell’Istituto Comprensivo
Novembre 17
09:53 2015

 

Quella di sabato 14 novembre è stata una giornata di grande festa sia per l’Istituto Comprensivo sia per l’intera comunità sampietrina. Motivo di giubilo e di soddisfazione l’inaugurazione e la presentazione, alla collettività, dei nuovi locali dell’edificio di via Prof. Profeta che, dopo mesi di lavori, ha cambiato il suo volto.

La festa ha avuto inizio nel grande cortile esterno dell’edificio con l’accoglienza ed i saluti ai presenti, tra i quali anche: diversi altri Dirigenti scolastici del comprensorio; il progettista ing. Renato Cilona; i rappresentanti della ditta incaricata dei lavori; l’assessore Massimo Natoli  ed il sindaco di San Piero Patti.

La “padrona di casa” Dirigente Clotilde Graziano ha illustrato gli interventi posti in essere, ripercorrendo i passi compiuti per arrivare a questo importante quanto necessario restyling. Il tutto reso possibile grazie al PON “Fondi Strutturali Europei 2007/2013 – Ambienti per l’apprendimento Asse II “Qualità degli ambienti scolastici” Obiettivo C“, per un ammontare  di circa 347.000,00, ai quali si sono aggiunte altre somme (800.000,00 €) stanziate dall’Amministrazione per ultimare altri lavori.inaugurazione_locali_ic_San_Piero_Patti_011

Nello specifico la ditta incaricata – Costruzioni Generali Edilizia srl di Zafferana Etnea-  di concerto con il Progettista, Direttore dei lavori e Coordinatore della Sicurezza ing. Renato Cilona –  è intervenuta, come da progetto, nella sostituzione della pavimentazione in diversi ambienti; messa a norma degli infissi; adeguamento della palestra e degli impianti elettrici e di riscaldamento; interventi sul cordolo dell’edificio ed infine ritinteggiatura dei  locali.

Come già commentato in passato, la Dirigente Graziano sabato ha nuovamente  esternato agli astanti la propria soddisfazione circa  l’andamento ed i risultati finali dei lavori finalizzati alla riqualificazione dell’edificio scolastico in relazione all’efficienza energetica; alla messa a norma degli impianti; all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al complessivo adeguamento degli spazi scolastici.

“Grazie ai miei collaboratori ed alla professionalità della ditta, che si è adeguata  per quanto possibile ai tempi ed ai ritmi scolastici, la presenza dei cantieri non ha creato grossi disagi o pericoli agli studenti. Un ringraziamento sentito è doveroso farlo anche alle famiglie, che hanno compreso ed accettato qualche lieve modifica al normale andamento scolastico, ed al sindaco Trovato.  Dal canto suo, anche il primo cittadino ha evidenziato soddisfazione e rimarcato l’instaurarsi, per l’occasione, di un ottimo rapporto di collaborazione con la scuola, l’impresa ed il progettista  che ha permesso gli eccellenti risultati.

Eguale compiacimento è stato manifestato anche dall’ing. Cilona, il quale  ha esposto, nell’aula magna dell’edificio scolastico,  gli interventi da lui progettati e seguiti: “ mi ritengo soddisfatto dei lavori di  riqualificazione ed adeguamento – commenta il tecnico -perché eccellenti in termini qualitativi e di sicurezza. Vi è stata, inoltre, una totale sinergia e cooperazione tra me e tutte le parti interessate  che ha consentito di ottenere risultati all’avanguardia  nel campo dell’edilizia pubblica”.

La mattinata è proseguita, poi, con il tour dell’edificio guidato dalla Graziano, durante il quale i genitori hanno potuto constatare con i loro occhi  le nuove, coloratissime e sicure aule che accolgono giornalmente i loro figli.

Un brindisi ed succulento buffet, predisposto ed offerto proprio dalle famiglie, hanno suggellato l’ importante traguardo raggiunto del quale beneficeranno intere generazioni future di studenti sampietrini.

 

Sara Gaglio

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia