Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – L’Istituto Comprensivo celebra la “Giornata del ricordo” per le vittime delle foibe

SAN PIERO PATTI – L’Istituto Comprensivo celebra la “Giornata del ricordo” per le vittime delle foibe
Febbraio 10
12:13 2017

Istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, oggi 10 febbraio si celebra su tutto il territorio nazionale il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

L’Istituto comprensivo di San Piero Patti, nell’ottica del fondamentale e formativo assunto che il ricordo di tali atrocità passate sia un dovere ed un monito, soprattutto per le giovani generazioni, nella giornata di oggi – su indicazione del Dirigente scolastico Prof.ssa Clotilde Graziano – ha organizzato iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione su una delle pagine più tristi della nostra storia.

A mezzogiorno, al suono prolungato della campanella, in tutti i plessi dell’istituto si rispetterà, inoltre, un minuto di silenzio in suffragio delle vittime.

In una circolare indirizzata ai docenti, agli alunni; alle loro famiglie ed al personale tutto, la Dirigente Graziano, ricorda così il drammatico avvenimento: “migliaia di civili (uomini, donne e bambini), assassinati su ordine del dittatore comunista Tito, furono gettati vivi in cavità naturali solo perché italiani. Inoltre centinaia di migliaia di nostri connazionali della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell’Istria, furono costretti a fuggire e ad abbandonare le loro case e la loro terra. La foiba più dolorosamente celebre fu quella di Basovizza. Inizialmente era un pozzo di giacimenti minerari, diventò poi bara per migliaia di italiani prelevati dalle proprie abitazioni durante i quaranta giorni di assedio a Trieste. Per quaranta giorni furono torturate e uccise più di diecimila persone, molte delle quali gettate ancora vive nelle voragini naturali disseminate sull’altopiano del Carso, chiamate appunto foibe. Ricordare è, pertanto, un dovere morale affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro”.

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.