SAN PIERO PATTI – Impianti pubblica illuminazione. Efficientamento e risparmio energetico
Il comune di San Piero Patti punta molto sul risparmio energetico e questo è uno degli imperativi dei prossimi anni.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvino Fiore, ha già avviato progetti per l’efficientamento delle strutture comunali e ritiene essenziale promuovere l’azione per il risparmio energetico anche attraverso forme di riduzione del consumo, come gli impianti della pubblica illuminazione onde limitare il più possibile gli sprechi e i costi.
La sostituzione dei vecchi impianti con i nuovi prodotti Led a risparmio energetico – è stato evidenziato durante i lavori della giunta municipale – è la parola chiave di questa fase. Una scelta che si basa su dati tecnici semplici da comprendere: il minor consumo e il rientro in tempi rapidi dell’investimento economico.
L’amministrazione comunale, consapevole dell’importanza di promuovere progetti relativi ad interventi di efficienza energetica, di diffusione, di installazione di impianti a fonti rinnovabili e di sensibilizzazione della cittadinanza sui predetti temi, ha richiesto il finanziamento dell’illuminazione artistica di alcuni dei monumenti sampietrini con la sostituzione dei fari ad incandescenza con corpi illuminanti a risparmio energetico, ottenendo anche un contributo dalla Società Minerva.
L’illuminazione che si vuole realizzare non è solo un intervento di mero risparmio energetico ma vuole essere l’opportunità di valorizzare il patrimonio culturale e artistico. “La luce – sottolineano gli amministratori – diventa una chiave di racconto moderna per far risplendere e riportare in evidenza la storia dei nostri monumenti e del nostro paese”.
Inizialmente si dovrà provvedere alla sostituzione dei fari e corpi illuminanti ad alto consumo energetico collocati nei principali monumenti con proiettori e corpi illuminanti Led. L’intervento di riqualificazione dovrà essere volto, secondo gli amministratori sampietrini, ad una ottimizzazione tecnologica ed energetica degli impianti e a rendere l’illuminazione sostenibile ad alta diffusione ed ecologica. La nuova illuminazione dovrà essere efficiente e più armonica di quella attuale, che è caratterizzata dalle sovrapposizioni di sorgenti luminose poco omogenee tra loro e spesso inadatte a valorizzare la bellezza e la complessità del sito.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |