Patti24

News

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – IC Rita Levi-Montalcini. 178.640 euro per il progetto “Leggo al quadrato quarta edizione”, in rete con IC Annarita Sidoti di Gioiosa Marea e IC Castell’Umberto.

SAN PIERO PATTI – IC Rita Levi-Montalcini. 178.640 euro per il progetto “Leggo al quadrato quarta edizione”, in rete con  IC Annarita Sidoti di Gioiosa Marea e IC Castell’Umberto.
Aprile 08
18:34 2019

Altro importante risultato è stato ottenuto dall’Istituto comprensivo Rita Levi-Montalcini capofila della rete con l’IC Annarita Sidoti e l’IC di Castell’Umberto.

Dopo l’ammissione a finanziamento del progetto Leggo al quadrato terza edizione per ben 160.840 euro, ecco l’arrivo di altri 178.640 euro per il progetto presentato a seguito di avviso n 6/2018 dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla formazione “Leggo al quadrato quarta edizione”.

Come il precedente, l’Avviso pubblico, che si inserisce nell’ambito del Piano d’azione Obiettivi di Servizio (delibera Cipe n. 79/2010, Quadro Strategico Nazionale – QSN – 2007/2013), è volto a ridurre le differenze nei livelli di sviluppo dei territori regionali del Mezzogiorno per rimuovere gli squilibri territoriali economici e sociali attraverso progetti formativi che abbiano come obiettivi contrastare la dispersione scolastica, innalzare le competenze e sostenere l’apprendimento degli studenti e l’adeguamento infrastrutturale delle istituzioni scolastiche.

Comprensibile la grande soddisfazione dei dirigenti Clotilde Graziano, Leon Zingales e Maria Ricciardello per l’ennesimo riconoscimento di una progettazione di rete che mette in campo le forze migliori del territorio.

I moduli formativi, 2 per ciascuna scuola, consentiranno di aprire le scuole anche dopo la conclusione delle lezioni offrendo agli studenti delle scuole primarie e secondarie concrete occasioni di crescita culturale.

Inoltre 97000 euro saranno destinati ad implementare le strumentazioni tecnologiche e gli arredi dei tre istituti.

Una straordinaria opportunità per un territorio che per peculiarità geo-morfologiche e infrastrutturali presenta diverse criticità e in cui la scuola può fare da argine a situazioni socio-economiche precarie ed operare per il mantenimento della vitalità socio-culturale ed ambientale di tali zone.

Redazione da comunicato stampa

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 

Patti24 Gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia