Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Gran Carnevale Sampietrino. Domani seconda uscita dei 3 carri e dei 7 gruppi mascherati affiancati da quelli di Patti, Librizzi e Gioiosa Marea

SAN PIERO PATTI – Gran Carnevale Sampietrino. Domani seconda uscita dei 3 carri e dei 7 gruppi mascherati affiancati da quelli di Patti, Librizzi e Gioiosa Marea
Febbraio 16
08:00 2018

Dopo l’ottima riuscita della prima sfilata carnascialesca , è tutto pronto in paese per replicare il successo e chiudere la 33^ edizione del ” Gran Carnevale” sampietrino – sabato 17 alle ore 15:00 – con la seconda uscita dei 3 carri e dei 7 gruppi mascherati che hanno già riscosso il plauso del pubblico presente domenica scorsa.

Il ” Carnevalone”, evento sino ad ora tutto sampietrino, da quest’anno presenta una novità in quanto aprirà le sue porte anche a diversi gruppi e carri – fuori concorso – realizzati nei comuni limitrofi ampliando, in tal modo, la sua già ricca tradizione nel settore della lavorazione della cartapesta e della realizzazione dei costumi.

I ” padroni di casa” – distintisi in termini di alta qualità, maestria e creatività – saranno affiancati, infatti, da altri provenienti da Patti, Librizzi e Gioiosa Marea, tutti fuori concorso ma desiderosi di chiudere alla grande il Carnevale nel comune nebroideo.

Il serpentone colorato e festoso darà vita a questa sorta di “gemellaggio” artistico-culturale che – egregiamente gestito dall’ ASD Petra e dall’Amministrazione Comunale – vuole divenire appuntamento fisso da promuovere ed implementare negli anni a seguire.

I gruppi ed i carri attraverseranno le vie principali del paese e la manifestazione si concluderà in Piazza Duomo dove una giuria qualificata premierà i partecipanti. Questi i riconoscimenti che saranno assegnati: miglior gruppo; miglior carro; premio giuria; premio speciale; il tradizionale ” U Bastunieri” ed, infine,

” U Mascararu” anche questo new entry del 2018 che l’ASD Petra ed il maestro scultore Milo Floramo intendono donare all’ Amministrazione Fiore che, a sua volta, lo consegnerà ai vincitori i quali, di anno in anno, lo gireranno tra loro quale “testimone”.

Si preannuncia quindi una manifestazione da non perdere in un Comune che, nell’hinterland, vive il Carnevale con fervore, partecipazione e contagioso entusiasmo.

 

 

Sara Gaglio

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia