Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Francesca Lauria è il nuovo Assessore. Bilancio ancora in sospeso

SAN PIERO PATTI – Francesca Lauria è il nuovo Assessore. Bilancio ancora in sospeso
Agosto 13
12:12 2016

La politica locale non va in vacanza e le alte temperature del periodo sembrano riflettersi anche tra i banchi consiliari del Comune di San Piero che ieri 12 agosto si è riunito in seduta urgente dalle ore 18:00.

L’incombenza nasce dal fatto che – come già riportato – dallo scorso martedì si è insediato in Comune il Commissario ad acta della Regione Sicilia Dott . Sajeva a seguito della richiesta da parte dell’Amministrazione Trovato di esercitare l’intervento sostitutivo a causa della mancata approvazione, da parte del Consiglio, del Bilancio di Previsione e di tutti i documenti propedeutici ad esso.

Il passaggio precedente, che ha comportato l’arrivo del funzionario regionale , si era registrato durante la pubblica adunanza dello scorso 28 luglio quando i consiglieri Di Dio, Di Bella, Pagana, Camuti, Schepisi, La Bella, Ardiri e Pagliazzo hanno bloccato – dichiarando la presenza di errori ed inesattezze negli atti a loro sottoposti – l’approvazione del DUP ( Documento Unico di Programmazione) atto propedeutico al Bilancio determinando, quindi, lo stop del passo successivo che è proprio quello del Bilancio e la venuta del dott. Sajeva.

Un ” botta e risposta a mezzo stampa” ha, in questi giorni, surriscaldato il clima politico sampietrino ed oggi in Consiglio comunale – dove si è ritornati per ridiscutere sugli stessi argomenti della seduta precedente oltre una nota di aggiornamento del DUP ed infine sull’agognato Bilancio – arriva la novità dell’estate. Il nuovo incarico assessoriale, affidato dal sindaco Ornella Trovato, alla dott.ssa Francesca Lauria, psicologa di origine calabrese trapiantata in San Piero Patti da anni e docente.

La Lauria, alla quale è stato affidato il settore dei Servizi Sociali, avrebbe già giurato senza presenziare però al suo primo consiglio .

Con tale mossa il sindaco chiude il cerchio della sua Giunta, adesso al completo.

Questa la notizia che è echeggiata in apertura del Consiglio Comunale sampietrino , organo che rischia il proprio scioglimento se non giungerà, entro i prossimi 30 giorni, ad approvare il Bilancio.

Su tale fronte oggi i Consiglieri hanno proposto e votato che venga inserito nel prossimo ordine del giorno la revoca di una precedente delibera consiliare e, quindi, rimandato la discussione ed il Bilancio a data da destinarsi.

 

 

Sara Gaglio

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia