Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – “Fare l’Orto! Un gioco di profumi, sapori, forme e colori”. Progetto dove i protagonisti sono i bambini dell’Asilo Nido.

SAN PIERO PATTI – “Fare l’Orto! Un gioco di profumi, sapori, forme e colori”. Progetto dove i protagonisti sono i bambini dell’Asilo Nido.
Aprile 01
12:30 2022

La giunta municipale , presieduta dal sindaco Salvino Fiore, ha adottato un atto di indirizzo in un progetto dove i protagonisti sono i bambini dell’Asilo Nido.

Nella relazione fatta viene evidenziato, infatti, che l’Asilo Nido è un servizio educativo per la prima infanzia che si affianca alla famiglia come strumento di prevenzione ed integrazione socio-culturale.

Lo stesso è una risorsa del territorio e per il territorio, atta a garantire uno sviluppo armonico dello stesso, favorendo il processo di socializzazione nel percorso di crescita formativa, oltre ad essere un  ambiente  ricco di opportunità di apprendimento.

Il Nido è un servizio educativo con implicazioni sociali e di sostegno ai  genitori.

Inoltre, il Nido affianca e sostiene la crescita dei bambini per tempi mediamente lunghi durante la giornata e deve, quindi, rispondere sia ai bisogni primari di cure e nutrizione, sia a quelli di rassicurazione e contenimento relazionale e affettivo, indispensabili al loro benessere psicologico e fisico in un luogo di vita quotidiana diverso da quello familiare.

Giocare all’aperto è importante per la salute fisica dei bambini, metterli a contatto con la natura è fonte di innumerevoli benefici sia dal punto di vista fisico che dello sviluppo cognitivo e psicologico..  “Le attività agricole, commisurate all’età dei bambini, – sottolinea il sindaco Fiore – diventano veicolo di apprendimento e di scoperta in cui la ciclicità del tempo insegna l’importanza del rispetto per la natura, la sostenibilità ambientale, l’abitudine all’osservazione dei fenomeni naturali ed una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente.

L’amministrazione comunale sanpietrina, pertanto, riconoscendo come prioritario l’impegno al rispetto dell’ambiente,  dell’interesse di chi abita, lavora o usufruisce in ogni modo del territorio comunale attraverso la promozione delle politiche ambientali, intende sviluppare un progetto denominato “Fare l’Orto! Un gioco di profumi, sapori, forme e colori”.

Il progetto intende promuovere un percorso educativo attraverso la costruzione di un piccolo orticello nello spazio verde esterno all’Asilo Nido Comunale con la finalità prioritaria di valorizzare, attraverso “la cura della terra”, l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione, la costruzione di un legame con la terra che “dà cibo e che è nutrimento per l’integralità della persona da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo”, la conoscenza e lo sviluppo di abilità individuali e sociali che vedono i bambini al centro dei processi da attivare.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.