Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Contributi per interventi di adeguamento antisismico su due edifici comunali.

SAN PIERO PATTI – Contributi per interventi di adeguamento antisismico su due edifici comunali.
Marzo 03
15:30 2021

Due importanti  contributi sono stati  assegnati dal Ministero dell’Interno al comune di San Piero Patti per interventi di adeguamento antisismico su due edifici comunali: il municipio  e l’ex Scuola Materna e Biblioteca.

Nel primo caso il Ministero ha assegnato il contributo di 121.836,00 euro e 39.7333,00 euro per il secondo progetto.  L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvino Fiore, all’inizio dello scorso anno, ha fatto richiesta al Ministero di assegnazione di un contributo erariale per le spese di progettazione relative ad alcuni interventi di miglioramento e adeguamento  antisismico di alcuni immobili pubblici.

La richiesta è stata ritenuta degna di accettazione visto che il Ministero degli Interni, con decreto del 7 dicembre 2020, ha assegnato al comune di San Piero Patti il contributo di 121.836 euro. Con lo stesso decreto ministeriale è stato disposto che gli enti locali assegnatari del contributo, a pena di decadenza dello stesso, sono tenuti ad affidare la progettazione entro tre mesi  decorrenti dalla data di emissione del decreto.

Il contributo è stato erogato lo scorso 10 febbraio, cui ha fatto seguito una nota con la quale il Ministero degli Interni – Dipartimento per gli Affari Interni  Territoriali – comunica che il comune è tenuto ad affidare la progettazione entro il 10 maggio 2021.  Senza perdere tempo, il comune sanpietrino  ha proceduto a nominare il geometra Antonino Gumina Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per il servizio di progettazione definitiva, esecutiva e vulnerabilità sismica, per l’adeguamento antisismico del Palazzo Municipale.

Con altro Decreto, il Ministero dell’Interno, per le spese di progettazione  relative ad alcuni interventi di miglioramento ed adeguamento antisismico di immobili pubblici, ha assegnato al comune di San Piero Patti un secondo contributo di 39.713,00 euro per la progettazione definitiva ed esecutiva e verifica vulnerabilità sismica per l’adeguamento antisismico dell’ex Scuola materna e Biblioteca comunale. Anche in questo caso, e per le stesse operazione che riguardano il palazzo comunale, è stato nominato il geometra Antonino Gumina.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia