Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Consiglio Comunale. Nella seduta d’insediamento, eletti Germanà e Fiore alla Presidenza.

SAN PIERO PATTI – Consiglio Comunale. Nella seduta d’insediamento, eletti Germanà e Fiore alla Presidenza.
Giugno 29
18:26 2022

Nel tardo pomeriggio di ieri , martedì 28 giugno, presso l’aula “ A. Florio” di San Piero Patti si è insediato il nuovo consiglio comunale di San Piero Patti.

A 15 giorni dalla sua proclamazione, nella partecipata adunanza di ieri  – come da agenda – si sono espletati, quindi,  tutti gli adempimenti  di rito affinché si costituisse formalmente l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune nebroideo.

A condurre i lavori, il consigliere anziano Maria Germanà  ( risultata essere il candidato più votato , registrando 354 preferenze ) e la Segretaria comunale Dott.sa Camareri.

Sette i punti all’ordine del giorno, tra i primi : il giuramento dei 12 neo Consiglieri  (8 per la maggioranza del gruppo “ San Piero Insieme e 4 per quello di minoranza “ Primavera Sampietrina”) e l ‘esame di eventuali situazioni di incompatibilità e di incandidabilità.

La convalida di questi  due punti ( per  la quale si è proceduti per singola votazione )  ha fatto registrare una segnalazione – con relativa richiesta di verbalizzazione – da parte dei consiglieri di opposizione Nino Franco; Pamela Corrente, Pia D’ Ambra e Graziella Ardiri che hanno richiesto alla Segretaria comunale un approfondimento proprio sui  requisiti di incompatibilità e di incandidabilità dell’eletto consigliere, nonché Assessore , Armando Interdonato.

In definitiva, il gruppo ha chiesto di verificare la sussistenza di possibili situazioni ostative , data la posizione lavorativa di Interdonato  risultante essere socio-lavoratore della Casa di riposo comunale “ Villa Marià”  , struttura con la quale, inoltre, lo stresso Comune di San Piero Patti ha avuto contenziosi.

Interdonato ha ribadito , come già dichiarato al momento della presentazione della sua candidatura, di “non esercitare, in ambito lavorativo, cariche rappresentative e di non svolgere alcun ruolo decisionale all’interno della struttura” nella quale opera da anni.

La richiesta di ulteriori e futuri accertamenti in merito alla questione  non ha , per il momento, ostacolato la nomina del consigliere segnalato la cui convalida è giunta, ieri ,  tramite votazione a maggioranza,  anziché per alzata unanime di mano come avvenuto, invece, per i restanti colleghi , con l’ovvia astensione del gruppo di minoranza.

Altro punto previsto ed espletato dal costituito civico consesso, la nomina del vice e del Presidente del Consiglio comunale : in prima votazione, con la maggioranza assoluta, sono stati eletti , rispettivamente, Maria Germanà e Sergio Fiore, entrambi componenti del gruppo consiliare che sostiene il sindaco Cinzia Marchello.

Gli ultimi due punti, conclusivi di questo primo consiglio, hanno visto il giuramento del primo cittadino proclamato lo scorso 13 giugno e la comunicazione , da parte della stessa Marchello, della nomina dei componenti  designati  alla Giunta Municipale che, ricordiamo,  sono Salvino Fiore ( nominato anche Vice Sindaco); Armando Interdonato; Gianluca Di Bella e Salvatore Pantano.

Nel corso della pubblica adunaza, inoltre, sono stati dichiarati anche i nomi dei capogruppi consiliari: Laura Gulino e Claudia Nasissi rappresenteranno il capo ed il vice per la maggioranza mentre Nino Franco vestirà i panni di capogruppo per l’opposizione.

Sara Gaglio

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.