Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Centro estivo “Ludoteca” attività ludico – educativa in favore di bambini, dai 3 agli 11 anni e degli adolescenti fino ai 14 anni.

SAN PIERO PATTI – Centro estivo “Ludoteca” attività ludico – educativa in favore di bambini, dai 3 agli 11 anni e degli adolescenti fino ai 14 anni.
Luglio 10
09:38 2021

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco  Salvino Fiore, intende realizzare un centro estivo denominato “Ludoteca” – Progetto Arcobaleno – Natura e Avventura”, a partire da questo mese, con attività ludico – educativa in favore di bambini, dai 3 agli 11 anni e degli adolescenti fino ai 14 anni, iscritti nell’anno scolastico appena concluso, alla scuola dell’Infanzia, primaria e secondaria, di I° grado, anche non residenti che si trovano a San Piero Patti in vacanza.

Tale centro sarà realizzato nei locali e negli spazi adiacenti all’ex scuola elementare di contrada Fiumara. Di recente, con Decreto ministeriale, sono stati finanziati i Centri Estivi, in contrasto alla povertà educativa, con  il Piano di riparto dei fondi e, al comune di San Piero Patti è stato concesso un contributo pari a 5.311,64 euro   finalizzato all’apertura di un centro estivo nel periodo giugno-settembre 2021.

E’ ormai noto che l’amministrazione comunale sampietrina ponga particolare attenzione ai minori, con l’obiettivo di favorire la loro integrazione e la socializzazione, anche attraverso forme di aggregazione finalizzate a prevenire il disagio giovanile nelle sue espressioni maggiormente problematiche.

Nello stesso tempo è attenta a offrire servizi che siano di supporto ai familiari più deboli che,  soprattutto nel periodo estivo, vivono ancora di più le difficoltà di gestire il tempo libero dei figli.

Tra l’altro, a causa dell’emergenza Covid-19, il diritto dei bambini alla socializzazione  e al gioco sono stati drammaticamente limitati e, pertanto, si rende opportuno garantire agli stessi la ripresa di una vita, per quanto possibile, serena e spensierata.

Per realizzare questo interessante progetto, l’amministrazione comunale ha trovato un collaboratore di notevole esperienza, l’Associazione Fraternità di Misericordia, se è vero, come è vero, che, negli anni, in tema di gestione di servizi ludico-educativi per i minori, anche portatori di handicap,  ed delle famiglie,  ha registrato sempre risultati soddisfacenti.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.