Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Al via gli eventi contro la violenza sulle donne dell’associazione “La Clessidra”

SAN PIERO PATTI – Al via gli eventi contro la violenza sulle donne dell’associazione “La Clessidra”
Novembre 25
16:27 2014

Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e proprio nella giornata odierna si apre il calendario delle molteplici iniziative ideate dall’associazione “La Clessidra” e dal Centro Antiviolenza “No al Silenzio” di San Piero Patti che mirano a sensibilizzare su tale attualissima problematica.

La settimana itinerante si inaugura questa sera dal comune di Novara di Sicilia: alle ore 21:00 presso il teatro Riccardo Casalaina, l’associazione teatrale Don Enrico Ferrara e la ballerina Valentina Messina, metteranno in scena le storie di “Ferite a Morte” di Serena Dandini.contro_violenza_donne_spot-001

Il 27 novembre la location sarà invece la Piazza Duomo di San Piero Patti che, dalle ore 9:00, verrà allestita con stand informativi. Installazioni artistiche verranno inoltre ubicate lungo la via Leonardo Da Vinci.

Si prosegue poi il 29 a Librizzi, presso la Sala Consiliare “G. Pizzino”, con la performance del gruppo Agesci di San Piero Patti che, in un gioco di luci e ombre, interpreterà le storie delle donne ferite a morte di Serena Dandini.

Giorno 30, dalle ore 9:00, sarà coinvolto invece il Comune di Montalbano Elicona: in Piazza Maria SS della Provvidenza, la “Clessidra” sarà presente anche qui con stand informativi ed installazioni artistiche.

Nel pomeriggio di domenica 30 a Gioiosa Marea, dalle ore 18:30, presso il Circolo Mediterraneo ed in collaborazione al Circolo culturale H2o donne, a cura dell’attrice Maria Scaffidi andrà in scena un tandem artistico oramai collaudato in sinergia tra danza e tetro. Parteciperà anche il gruppo donne della Fraternità di Misericordia di San Piero Patti.

Durante le varie iniziative, inoltre, verranno raccolte donazioni – tramite la vendita di piante grasse- per la realizzazione di un Centro Studi sulla questione femminile, che sarà messo a disposizione degli studenti e della cittadinanza tutta e dedicato alla pakistana Malala Yousafzai, giovane studentessa attivista vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione delle donne.

Sino alla fine del mese, ancora, il Centro continuerà la campagna di sensibilizzazione ” Dì no alla violenza con un selfie “, iniziativa di grande successo che ha già coinvolto innumerevoli utenti.

Tanti simboli ed iniziative per dire “NO AL SILENZIO” e prevenire e contrastare tutte le forme di violenze di genere inferte da uomini che troppo spesso, anziché amarle, odiano le donne.

 

Sara Gaglio

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.