Patti24

 Breaking News

SAN PIERO PATTI – Al via gli eventi contro la violenza sulle donne dell’associazione “La Clessidra”

SAN PIERO PATTI – Al via gli eventi contro la violenza sulle donne dell’associazione “La Clessidra”
Novembre 25
16:27 2014

Oggi, 25 novembre, ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e proprio nella giornata odierna si apre il calendario delle molteplici iniziative ideate dall’associazione “La Clessidra” e dal Centro Antiviolenza “No al Silenzio” di San Piero Patti che mirano a sensibilizzare su tale attualissima problematica.

La settimana itinerante si inaugura questa sera dal comune di Novara di Sicilia: alle ore 21:00 presso il teatro Riccardo Casalaina, l’associazione teatrale Don Enrico Ferrara e la ballerina Valentina Messina, metteranno in scena le storie di “Ferite a Morte” di Serena Dandini.contro_violenza_donne_spot-001

Il 27 novembre la location sarà invece la Piazza Duomo di San Piero Patti che, dalle ore 9:00, verrà allestita con stand informativi. Installazioni artistiche verranno inoltre ubicate lungo la via Leonardo Da Vinci.

Si prosegue poi il 29 a Librizzi, presso la Sala Consiliare “G. Pizzino”, con la performance del gruppo Agesci di San Piero Patti che, in un gioco di luci e ombre, interpreterà le storie delle donne ferite a morte di Serena Dandini.

Giorno 30, dalle ore 9:00, sarà coinvolto invece il Comune di Montalbano Elicona: in Piazza Maria SS della Provvidenza, la “Clessidra” sarà presente anche qui con stand informativi ed installazioni artistiche.

Nel pomeriggio di domenica 30 a Gioiosa Marea, dalle ore 18:30, presso il Circolo Mediterraneo ed in collaborazione al Circolo culturale H2o donne, a cura dell’attrice Maria Scaffidi andrà in scena un tandem artistico oramai collaudato in sinergia tra danza e tetro. Parteciperà anche il gruppo donne della Fraternità di Misericordia di San Piero Patti.

Durante le varie iniziative, inoltre, verranno raccolte donazioni – tramite la vendita di piante grasse- per la realizzazione di un Centro Studi sulla questione femminile, che sarà messo a disposizione degli studenti e della cittadinanza tutta e dedicato alla pakistana Malala Yousafzai, giovane studentessa attivista vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione delle donne.

Sino alla fine del mese, ancora, il Centro continuerà la campagna di sensibilizzazione ” Dì no alla violenza con un selfie “, iniziativa di grande successo che ha già coinvolto innumerevoli utenti.

Tanti simboli ed iniziative per dire “NO AL SILENZIO” e prevenire e contrastare tutte le forme di violenze di genere inferte da uomini che troppo spesso, anziché amarle, odiano le donne.

 

Sara Gaglio

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia