Patti24

 Breaking News

TERME VIGLIATORE – “Democracy”. Al progetto ha partecipato anche Carmelo Da Campo, coordinatore giovanile Forza Italia

TERME VIGLIATORE – “Democracy”. Al progetto ha partecipato anche Carmelo Da Campo, coordinatore giovanile Forza Italia
Maggio 29
16:14 2017

Anche Carmelo Da Campo, coordinatore della sezione giovanile di Forza Italia di Terme Vigliatore, ha partecipato, per iniziativa dell’associazione “I Diplomatici”, nel palazzo dei gruppi parlamentari di Roma e dell’Università Europea della capitale, al progetto “Democracy”, che ha coinvolto moltissimi studenti provenienti da atenei di tutta Italia. Gli stessi sono stati suddivisi in ipotetici gruppi parlamentare, confrontandosi sul tema “Fake news, post verità e web reputation: quali regole per la rete e i social media?”.

Ciascuno dei partecipanti ha elaborato, dopo un’ampia discussione avvenuta sotto la supervisione di Marco Stasi che ha simulato il ruolo di Presidente del Plenum, una bozza di un ipotetico Disegno di Legge. Il dibattito si è sviluppato, tra favorevoli e contrari, sull’eventuale istituzione di un organo finalizzato al controllo della legittimità delle notizie da divulgare in rete e sulle eventuali conseguenze in termini di democrazia.

Il dissimulato Parlamento ha varato il provvedimento suggerito da Giovanni Fatuzzo, di Ramacca, che ricopriva il ruolo di responsabile del gruppo parlamentare “An.Tu.Do” e della coalizione “Cultura e LibertAB”, di cui faceva parte anche Carmelo Da Campo.

“Il DDL presentato – commenta il vincitore della gara – promuove campagne di sensibilizzazione atte ad accrescere il senso di criticità del lettore, nonché la capacità di discernimento del vero dal falso”. Spiega, inoltre, che “le norme contenute nel documento prevedono pure controlli pubblici attraverso cui l’utente fornisce feed- back sull’attendibilità delle notizie e lo stanziamento di un fondo, presso il Ministero degli Interni, da destinare al contrasto delle fake news”.

Il testo adottato sarà valutato, nei prossimi giorni, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La soddisfazione, per questa esperienza, è grande tra tutti coloro che hanno preso parte alla gara. “Sono contento di aver approfondito, tramite questa iniziativa, molti aspetti legati all’attività parlamentare e per l’approvazione, grazie all’ottimo lavoro di squadra, della nostra proposta di legge – sottolinea Carmelo Da Campo, -.La politica nobile dei grandi statisti, intesa come servizio al prossimo, sarà concretizzata da noi giovani che vogliamo un’Italia diversa”.

 

 

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia