Patti24

 Breaking News

PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. Risultati che decretano ulteriori verdetti.

PATTI24 SPORT – Il Calcio in provincia. Risultati che decretano ulteriori verdetti.
Maggio 07
11:20 2024

Peccato ! Anche quest’anno il Sant’Agata ha visto sfumare il sogno dei play off all’ultima giornata. Si sapeva che il Trapani, rullo compressore, nonostante già promosso da tempo, non avrebbe regalato nulla e così è stato. Onore al merito alla squadra di Facciolo che per due volte ha rimontato, prima con Alagna e poi con Mincica, cedendo solo nelle battute finali e cedendo la quinta piazza all’Acireale, corsaro a San Cataldo. Resta, ovviamente, tanto rimpianto ma anche la consapevolezza di aver disputato un’altra stagione di livello.

Classica partita di fine stagione, invece, al “D’Alcontres” di Barcellona, tra l’Igea Virtus ormai salva e la Reggina sicura dell’accesso ai play off. Ne è scaturito un pari quasi….scontato.

Nel girone B di Eccellenza, in attesa dell’inizio dei play off, si sono giocate le due sfide dei play out, nefasti per le squadre messinesi che, malgrado avessero il vantaggio del fattore campo e del doppio risultato a disposizione, hanno ceduto alle rispettive avversarie e, di conseguenza, hanno dovuto “lasciare” il torneo. L’Acquedolcese si è fatta sorprendere in casa dalla Leonfortese, che pure solo una settimana prima aveva surclassato nell’ultima giornata; gli ennesi hanno segnato a metà del primo tempo e poi hanno resistito al forcing della squadra di Palmeri, che torna in Promozione dopo due anni. Stessa sorte per la Messana, piegata dalla Leonzio che ha subito messo le cose in chiaro con un perentorio uno-due. I peloritani hanno provato a reagire: hanno fallito un rigore, hanno accorciato, ma si sono fatti nuovamente sorprendere dagli avversari, che, sebbene in inferiorità numerica e nonostante i padroni di casa si fossero rifatti sotto, hanno saputo resistere fino alla fine. Peccato perché la Messana, che si era resa protagonista di una bella rimonta quando sembrava spacciata, è…venuta meno sul più bello e nel momento decisivo.

Continua in Promozione il sogno del Gioiosa che, al “Tomaselli” di Caltanissetta, ha battuto ai rigori, nella semifinale dei play off, la Parmonval e domenica disputerà la finale contro l’Avola, che ha superato il Nicosia. La squadra di Mirko Silvestri, colpita quasi a freddo da Cardinale, ha rimontato ad inizio ripresa con Rudonja, che poi ha trasformato il rigore decisivo, visto che anche dopo i supplementari la parità non si era sbloccata. Tra il Gioiosa, carico di entusiasmo e l’Eccellenza ci sarà domenica prossima l’ultimo ostacolo. L’attesa, ovviamente, è tanta e tutti si augurano di risvegliarsi dal sogno nella categoria superiore.

Promozione in…Promozione già centrata dal Città di Villafranca, che nella finale di Santa Teresa Riva ha piegato, dopo una sfida emozionante, il Santa Venerina. Partita vietata ai deboli di cuore: Città di Villafranca avanti con un rigore di Libro e pari degli etnei con Scandurra. Pari anche alla fine dei regolamentari e, allora, supplementari. Nuovo vantaggio del Città di Villafranca con Buda sul finire del primo extra time e nuovo pari del Santa Venerina, sebbene in inferiorità numerica, al 112’ con Filetti. Quando sembrava che tutto dovesse risolversi ai rigori, ecco, al 116, il colpo di testa di Cordima che mandava in estasi il Città di Villafranca.

SERIE D GIRONE I 19^giornata di ritorno
Akragas-Portici 1.0
Canicattì-San Luca 4-2
Castrovillari-Gioiese 0-2
Igea Virtus-Reggina 1-1
Real Casalnuovo-Siracusa 3-4
Sancataldese-Acireale 0-1
Trapani-Sant’Agata 4-2
Vibonese-Licata 4-2
Riposano Ragusa e Locri

CLASSIFICA
Trapani 94
Siracusa 81
Vibonese 72
Reggina 65
Acireale 54
Sant’Agata 52
Real Casalnuovo 51
Ragusa 50
Canicattì 48
Igea Virtus 44
Licata 43
Akragas 42
Sancataldese 37
Portici 32
San Luca 29
Locri 28
Castrovillari 17
Gioiese 11

Trapani promosso in Serie C
SEMIFINALI PLAY OFF
Siracusa-Acireale
Vibonese-Reggina
Siracusa e Vibonese giocheranno in casa. In caso di pareggio al 90’ si disputeranno i supplementari; persistendo la parità, andranno in finale le squadre meglio classificate.
RETROCESSE IN ECCELLENZA
Catrovillari e Gioiese. Una retrocessione è stata annullata dal ritiro del Lamezia.
PLAY OUT
San Luca- Locri. Si gioca in casa del San Luca che, in caso di parità anche dopo i supplementari, si salverà, essendo meglio classificato.

PLAY OUT ECCELLENZA GIRONE B
Acquedolcese-Leonfortese 0-1
Messana-Leonzio 2-3
Acquedolcese e Messana retrocedono in Promozione
Già retrocesso il Santa Croce
Play off (scatteranno il 18 maggio)
Se il Paternò vincerà la Coppa Italia, in programma l’11 maggio contro la Solbiatese,
Modica in finale
Milazzo- Jonica semifinale
Se il Paternò perderà la Coppa
Paternò in finale
Modica-Milazzo semifinale

PROMOZIONE
SEMIFINALE PLAY OFF
Gioiosa-Parmonval 5-3 (dopo i calci di rigore)
Finale domenica prossima
Gioiosa-Avola

FINALE PLAY OFF PRIMA CATEGORIA
Città di Villafranca-Santa Venerina 3-2 (dopo i tempi supplementari)
Città di Villafranca promosso

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.