Patti24

 Breaking News

PATTI – Week end all’insegna dello sport per gli ospiti della St.A.R. di Patti

PATTI – Week end all’insegna dello sport per gli ospiti della St.A.R. di Patti
Ottobre 16
09:44 2014

Si è svolto nel fine settimana scorso il triangolare di calcetto ”St.A.R. Insieme 2014” organizzato dalla Struttura Abitativa-Riabilitativa “Villa Dorata” di Patti e a cui hanno partecipato le squadre formate da utenti, operatori, personale medico e paramedico delle Comunità alloggio e delle St.A.R. presenti sul territorio provinciale, gestite dalle cooperative aderenti al Consorzio Sociale Insieme Onlus.

Agli incontri, tenutisi presso i campetti di contrada Playa, è seguita una festa presso la St.A.R. “Villa Dorata” con un rinfresco preparato dagli ospiti e dagli operatori delle strutture coinvolte, nell’ambito dei laboratori di cucina attivati presso tutte le strutture riabilitative gestite dal Consorzio sociale.

Nel corso della giornata ad ognuna delle tre squadre partecipanti, in rappresentanza delle strutture riabilitative di S. Agata Militello, Torrenova, Patti, Barcellona, Milazzo e Messina, è stata consegnata una coppa, mentre tutti i giocatori hanno ricevuto in premio una medaglia.

Medici, operatori e pazienti uniti nello sport

Medici, operatori e pazienti uniti nello sport

Lo sport rappresenta una delle attività previste dai Progetti Riabilitativi Individualizzati, volti a recuperare, sviluppare e potenziare il grado di autonomia e le abilità degli utenti.

Visti gli obiettivi raggiunti sino ad oggi, le strutture riabilitative nate dopo la chiusura dell’O.P. “Mandalari” di Messina, su intuizione dell’allora direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’Asp 5, Biagio Gennaro, proseguono la loro attività con l’attuale direttore Antonino Ciraolo.

«Riabilitazione – spiegano i responsabili della St.A.R. pattese – non è sinonimo di assistenza. Mentre nelle strutture a carattere assistenziale si provvede a soddisfare le esigenze degli ospiti, in quelle riabilitative l’utente riacquisisce le abilità utili a soddisfare da sé i propri bisogni».

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.