Patti24

 Breaking News

PATTI – Anche quest’anno i giovani della parrocchia “san Nicolò di Bari” hanno proposto la Via Crucis vivente.

PATTI – Anche quest’anno i giovani della parrocchia “san Nicolò di Bari” hanno proposto la Via Crucis vivente.
Aprile 16
19:01 2019

Anche quest’anno i giovani della parrocchia “san Nicolò di Bari”, guidata da don Angelo Costanzo, hanno proposto la riflessione sulla Passione e morte di Gesù attraverso la Via Crucis vivente, per la regia di Antonio Orlando.

I figuranti hanno fatto rivivere i momenti centrali della salvezza, con il “corteo” che si è snodato lungo alcune vie del centro storico, per “toccare” Piazza Marconi e concludersi nella scalinata dei “carusitti”, tra la via XX Settembre e Piazza XXV aprile, dove è stata rappresentata la scena della crocifissione e morte di Gesù e la Pietà.

Lungo il percorso ci sono state le “stazioni”, con meditazioni e preghiere. Ad “aprire” la Via Crucis vivente è stato il vescovo della diocesi di Patti monsignor Guglielmo Giombanco che ha evidenziato “l’attualità del messaggio di Gesù, un messaggio di salvezza per tutti”. Anche don Angelo Costanzo ha voluto mettere in rilievo che “la Via Crucis è il punto di arrivo di un cammino di crescita nella fede durante l’arco dell’anno”.

Gli interpreti sono stati: Matteo Costantino (Gesù), Martina Tramontana (Maria), Nancy Gregoli (Veronica), Benedetta Ripa (Maddalena), Giuseppe Lembo (Giovanni), Giovanni Tramontana (centurione), Mattia Spinella (Cireneo), Andrea Spinella (Pilato), Marco Orlando, Tommaso Galante, Vincenzo Mastrandrea, Antonio Tortorella, Stefano Verdiraimo, Andrea Palino, Matteo Cusmà e Francesco Sanfilippo (soldati), Marta Costantino, Alessandra Sanfilippo, Sharon Viola, Samantha Sfogliano, Angelica Passalacqua, Giulia Cusmà, Elisa Midili e Alice Mastrandrea (pie donne), Luca Olivo (suonatore di tamburo). La consulenza teologica è stata di don Angelo Costanzo; i coordinatori della sacra rappresentazione sono stati Nicoletta Galante, Giusi Mincica, Nunziella Pontillo, Tiziana Milici, Stefania Anzà, Mariella Pontillo, Elena Musmeci, Alessandra Sottile, Maria Giovanna Natoli Elisa Vitanza. Costumi e trucchi sono stati di Silvia Sorrenti, Maria Salpietro e Marilena Liuzzo.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
 


Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.