Patti24

 Breaking News

PATTI – Vescovi, sindaci e re: la storia della città si fa teatro

PATTI – Vescovi, sindaci e re: la storia della città si fa teatro
Aprile 16
15:42 2015

La stagione teatrale ‘’Caustica’’, targata comune di Patti e diretta da Anna Ricciardi, torna con un nuovo e affascinante appuntamento. Sabato 18 aprile alle ore 19 il complesso conventuale di San Francesco farà da cornice pittoresca ad un evento celebrativo della Patti che fu, attraverso la riproposizione, in chiave narrativa, di alcuni dei più significativi spaccati della ultrasecolare storia cittadina.

Vescovi, sindaci e re saranno i protagonisti assoluti di una serata dedicata alla “polvere delle memoria” (da qui il titolo dell’evento, Dust of memories). Le mura medievali dell’ex convento risuoneranno di musiche suggestive, eseguite dalla chitarra del maestro Nicola Oteri che accompagnerà gli spettatori attraverso alcuni momenti salienti della storia di Patti a partire dal 1094, anno del famoso diploma del Conte Ruggero, sino ai primi anni del ‘900.

Voce narrante sarà Pippo Mollica che negli anni del suo incarico di assessore alla Pubblica Istruzione si è dedicato alla riapertura della biblioteca comunale, al restauro dei volumi storici del Decurionato e alla traduzione del “Libro Rosso”dell’archivio storico. I documenti, alcuni inediti e altri tratti dall’archivio storico, saranno letti da Giovanni Moschella.

Per info: 0941 246318 / 0941 243519.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.