Patti24

 Breaking News

PATTI – Venerdi sarà inaugurato, sul palazzo del comune di Piazza Mario Sciacca, il murales “Adelasia”.

PATTI – Venerdi sarà inaugurato, sul palazzo del comune di Piazza Mario Sciacca, il  murales  “Adelasia”.
Giugno 04
17:26 2019

Venerdi, alle 17,30 sarà inaugurato, sul palazzo del comune di Piazza Mario Sciacca, il  murales  “Adelasia”, realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Vincenzo Bellini”, che fa parte dell’istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto dalla professoressa Grazia Gullotti Scalisi,  con la collaborazione operativa della Ceramiche Siciliane Ruggeri Srl di Patti e del sindaco Mauro Aquino.

Il progetto è giunto al terzo anno, sotto la supervisione della professoressa Valeria Ingrassia, docente di Arte e Immagine (i precedenti murales  sono stati sistemati in via Di Vittorio e in via Mazzini); la nuova opera si ispira all’arrivo di Ruggero I, Gran Conte di Sicilia, e della moglie Adelasia del Vasto nella ridente località di Patti, arrivo che segnò l’inizio dello sviluppo della comunità pattese.

“Scopo del laboratorio – spiega la professoressa Ingrassia – è stato quello di sensibilizzare i ragazzi verso un mestiere antico coma la decorazione della ceramica, attraverso una nuova comunicazione efficace, ovvero la realizzazione di un murales. Grazie a quest’attività, gli alunni hanno approfondito anche lo studio della storia del territorio mettendo in evidenza elementi e soggetti della tradizione”.

Durante l’orario pomeridiano, nell’aula allestita all’interno dello stabilimento di Ceramiche Siciliane Ruggeri, il progetto ha preso forma e colore.

“Questo rapporto propositivo e sinergico tra scuola, impresa e comune – conclude la professoressa Ingrassia – ha rappresentato un momento di arricchimento per gli studenti, la possibilità per Ceramiche Ruggeri di stimolare la passione nella storica arte ceramista di Patti, l’abbellimento di un edificio comunale a beneficio della collettività”.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 


Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.