Patti24

 Breaking News

PATTI – Vegetazione spontanea, rovi e sporcizia. Riqualificare i centri abitati per rendere Patti più bella e accogliente.

PATTI – Vegetazione spontanea, rovi e sporcizia. Riqualificare i centri abitati per rendere Patti più bella e accogliente.
Ottobre 04
15:21 2021

Sappiamo quanto sia importante difendere il verde urbano e gli alberi, per il benessere di tutti, soprattutto dei bambini e dei ragazzi, perché consente loro di vivere e crescere in un ambiente salubre. Una regola che a Patti non sembra essere molto apprezzata tant’è che sono tanti anni che non si pianta un albero né si ha grande cura del verde.

Va riconosciuto all’amministrazione in carica la sua grande attenzione per Patti Marina, che è stata rimessa a nuovo, compresa la pineta sul lungomare Capitano Filippo Zeccarello.

Nel centro cittadino esistono due grosse realtà del genere: la villa comunale “Umberto I°” e il parco comunale sottostante Piazza Marconi.

La prima struttura, in passato punto di riferimento per i pattesi, il Parco comunale, invece, realizzato molti anni fa, su una grande area dotata di alberi di pino e di altra specie, un vero polmone verde, che, però, non ha avuto molta fortuna, tranne qualche breve periodo, in cui ha anche ospitato manifestazioni varie.

Spesso è stato chiuso perché i teppisti lo hanno vandalizzato (i gabinetti distrutti e, alcune volte, anche danneggiata l’illuminazione). Diversi alberi sono morti ma non si è provveduto al “ricambio”.

Un altro spazio verde è la cosiddetta “passeggiata” di via Trieste che, però, sembra essere solo un punto di incontro per individui con cani.

Lungo alcune vie cittadine, in passato, sono stati sistemati dei grossi vasi con piantine di vario genere. I vasi sono ancora al loro posto, ma mancano le piantine che contenevano, perché sono morte in quanto abbandonate a se stesse. Inoltre, fino a qualche tempo fa, facevano bella presenza di sé piante di oleandro con fiori di colore bello e vivace. Tante di esse, però, hanno finito malamente la loro esistenza, ma nessuno si è preoccupato di sostituirle.

L’auspicio è che l’amministrazione comunale che verrà eletta nella imminente consultazione del 10 e 11 ottobre abbia più a cuore questo importante problema, anche per rendere Patti più bella e accogliente.

”La riqualificazione dei centri abitati – commentano molti cittadini – è uno dei compiti primari di ogni amministrazione, per salvaguardare sia l’aspetto ornamentale che quello paesaggistico, mentre, allo stato, si vedono soltanto vegetazione spontanea, rovi e sporcizia”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.