Patti24

 Breaking News

PATTI – Valorizzare la Sicilia, un progetto dell’istituto comprensivo “Lombardo Radice”

PATTI – Valorizzare la Sicilia, un progetto dell’istituto comprensivo “Lombardo Radice”
Dicembre 12
10:56 2014

E’ in programma martedì 16 dicembre, alle ore 10.00, al cine teatro comunale di Patti, la manifestazione “L’Isola di Sicilia è la perla del secolo per abbondanza e bellezza”; è stata organizzata dalla professoressa, Tinuccia Di Dio, in collaborazione con i docenti dell’istituto ed il supporto del dirigente scolastico, Pina Pizzo. E’ la riscoperta della realtà del nostro piccolo mondo. E’ suddivisa in tre parti e tre periodi, dicembre, aprile e giugno e raccoglie i contributi di tutte le studentesse e gli studenti dell’istituto comprensivo “ Lombardo Radice” scuola secondaria di secondo grado “ V. Bellini”, che, in questo primo periodo dell’anno scolastico 2014 – 2015, hanno partecipato alle iniziative promosse e organizzate dai loro docenti nell’ambito del progetto.sicilia_001

La finalità è quella di proporre dei suggerimenti volti a valorizzare da un punto di vista turistico, culturale, sociale ed economico l’ambiente in cui viviamo e di proiettare un nuovo volto dei luoghi, rivisitati e riscoperti in un ottica a misura delle esigenze e dei desideri nel mondo. Inoltre, una conoscenza e un approfondimento degli stili di vita del popolo siculo, in modo da stimolare gli studenti ad una maggiore riflessione sul grande valore della nostra Isola, invogliarli a comprendere la propria identità e realtà sociale. Uno dei temi trattati sarà la mafia e soprattutto chi l’ha combattuta: Falcone, Borsellino, Don Pino Puglisi e altri uomini di grande valore e che hanno dato la vita per il loro ideale.

L’obiettivo che vorremmo che i ragazzi raggiungessero attraverso lo spettacolo è la Speranza. Tutto ciò attraverso una recitazione di grande impatto morale e dei balli tradizionali della scuola di danza “Fashion Dance” e le musiche della band “Kilimangiaro”. Interverranno all’evento, tra gli altri, il sindaco di Patti, Mauro Aquino, l’assessore alla pubblica istruzione, Nicola Molica e il sindaco di Montagnareale, Anna Sidoti.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.