Patti24

 Breaking News

PATTI – “Un Natale con il cuore”. Iniziativa di solidarietà dell’I.C. “Pirandello”

PATTI – “Un Natale con il cuore”. Iniziativa di solidarietà  dell’I.C. “Pirandello”
Dicembre 04
19:24 2020

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Pirandello” propone, per l’Avvento, “Un Natale con il cuore”. Si tratta di un’iniziativa di solidarietà, promossa dalla dirigente Tilde Graziano e da alcuni docenti, con la collaborazione del personale Ata, che coinvolge insegnanti, alunni e famiglie della Scuola Media e dell’Elementare, impegnati nella raccolta di generi alimentari, per l’igiene personale, giochi e materiale scolastico che, in prossimità del Natale, saranno consegnati alle Caritas parrocchiali cittadine perché vengano distribuiti alle famiglie bisognose.

Un piccolo gesto che vuole “provare” a far dare un significato anche a chi non potrà “gustare” appieno il senso della festa, soprattutto in un periodo così complicato come quello che stiamo vivendo.

A causa della pandemia, infatti, pure a Patti sono aumentate le famiglie in stato di necessità e, di conseguenza, bisognose di un “sostegno” fattivo.

Gli alunni si stanno già dimostrando particolarmente generosi: un pacco di pasta, di riso, di biscotti, di zucchero, di omogeneizzati, di latte, qualche quaderno, colori, sono “piccole gocce”  di generosità, che, però, messe insieme diventano un”oceano” di solidarietà e, sicuramente, potranno fare la felicità di tante persone.

Proprio questo è l’obiettivo principale: rendere felice chi, per tanti motivi, rischia di cadere nella disperazione. E ciò rende contenti di aver potuto concretamente essere di aiuto a qualcuno, perché “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”.. Una felicità fatta di poco che, però, coinvolge tanti, una solidarietà diffusiva che fa mettere in pratica la frase evangelica di Gesù “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. 

Inoltre, in alcuni punti della scuola sono stati sistemati dei salvadanai in cui si potranno mettere delle offerte in denaro con cui fare dei buoni, che saranno consegnati alle famiglie di ragazzi in grossa difficoltà, da spendere in negozi di abbigliamento.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.