Patti24

 Breaking News

PATTI – “Tyndaris Agorà Philosophica”°. Prima edizione del festival della filosofia e della cultura classica

PATTI – “Tyndaris Agorà Philosophica”°. Prima edizione del festival della filosofia e della cultura classica
Novembre 23
19:20 2021

“Tyndaris Agorà Philosophica” – Prima edizione del festival della filosofia e della cultura classica per una cittadinanza consapevole – è la nuova grande sfida culturale del nostro Liceo “Vittorio Emanuele III”.

Il progetto è stato ufficialmente presentato al territorio in una vivace e stimolante conferenza stampa, alla quale hanno preso parte la professoressa Francesca Gambetti, in rappresentanza della Società Filosofica, la dirigente scolastica del Liceo, professoressa Marinella Lollo,  la senatrice, sottosegretaria del Ministero dell’Istruzione, professoressa Barbara Floridia, l’assessore alla Cultura del comune di Patti dottore Salvatore Sidoti, il professore Giuseppe Gembillo, presidente del Centro Studi della Filosofia della Complessità “Edgar Morin”, dirigenti scolastici e tanti docenti di Storia, Filosofia, Lettere, Scienze Giuridiche del Liceo e di altre scuole del comprensorio.

Unanime è stato l’entusiasmo per questa interessantissima iniziativa, che prevede degli incontri di approfondimento/aggiornamento sia per studenti che per docenti su tematiche di rilevante interesse filosofico, sempre collegate con il mondo attuale, “per aiutare i nostri giovani – sottolinea la dirigente Lollo –  a sapersi orientare nel complesso mondo contemporaneo e a sviluppare forti e complete personalità”.

Nel corso dell’anno scolastico sono in programma cinque incontri. L’Agorà Philosophica si concluderà con un festival che si svolgerà a Patti nella seconda metà di settembre 2022 e coinvolgerà tutte le scuole partecipanti che si candideranno entro il 29 novembre prossimo, data di scadenza del bando.

Docente referente e coordinatrice del progetto è la professoressa Marilia Gugliotta. Il tema che sarà affrontato nella prima edizione è “Logos e politeia”. Tante le iniziative in cantiere “frutto – evidenzia la dirigente Lollo – del lavoro di tanti docenti che stanno costruendo un nuovo pezzo della storia del nostro Liceo, e dell’entusiasmo degli studenti, che si cimenteranno nella nuova avventura e che lasceranno così, pure loro, un’impronta del loro cammino”.

Nicola Arrigo

Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia