Patti24

 Breaking News

PATTI – Tre progetti milionari da realizzare per lo sviluppo del turismo a Tindari

PATTI – Tre progetti milionari da realizzare per lo sviluppo del turismo a Tindari
Maggio 26
19:04 2021

Per Tindari si prospetta, senza alcun dubbio, un futuro assai diverso di quello che ha vissuto fino adesso. C’è, infatti, una attenzione maggiore ai  suoi problemi sia a livello regionale ma, soprattutto, a livello locale. La nota località turistico – religiosa,  allo stato, può gioire perché si trova in una situazione eccellente per il suo sviluppo, avendo a disposizione tre progetti milionari da realizzare, tutti già finanziati dalla Regione Sicilia.

Uno riguarda l’intera area archeologica, un altro prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale che dalle grotte di Mongiove porterà ai piedi del Santuario della Madonna Bruna e, l’ultimo prevede la valorizzazione turistica del sito attraverso la riqualificazione degli spazi di accesso, di sosta e la sistemazione della sentieristica.

Dei primi due ne abbiamo già parlato ampiamente in precedenza. L’ultimo “arrivato” ha visto approvare il progetto definitivo dei lavori, redatto dagli architetti Maria Di Gregorio e Fabio Francesco Fazio, corredato di tutti i pareri necessari, proprio in questi giorni, dalla giunta municipale,  finanziato per l’importo complessivo di 1.700.322 euro, di cui 23.880,34 euro per gli oneri della sicurezza mentre i lavori a base di appalto, soggetti a ribasso, ammontano a 1.186.416,67 euro e 490.024.32 sono  le somme a disposizione dell’amministrazione comunale.

L’opera sarà realizzata con i fondi del Piano di Azione e Coesione (Poc 22019/2020) – Linea di intervento 3.1.4.2. (Sviluppo Urbano  Sostenibile)  Po Fesr 2007/2013 – .

La giunta comunale ha, quindi, dato mandato al Responsabile del Secondo Settore – Area Infrastrutture e Manutenzioni – che è anche il Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ingegnere Ermelinda Lenzo di adottare tutti gli atti conseguenti alla delibera adottata.

L’esecutivo, infine, ha ritenuto che le previsioni progettuali siano idonee ed adeguate alle finalità che si intendono conseguire e che il progetto definitivo sia meritevole di approvazione in linea amministrativa.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia