Patti24

 Breaking News

PATTI – “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti”. XIXª edizione

PATTI – “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti”. XIXª edizione
Maggio 10
09:04 2022

E’ tutto pronto per la XIX edizione di “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti”, rassegna-concorso di teatro destinata agli istituti di Istruzione Secondaria e agli Istituti Comprensivi di tutta Italia, organizzata dal Liceo “Vittorio Emanuele III”, dal comune di Patti, dal Parco archeologico di Tindari e dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo.

La manifestazione si terrà a Patti dal 13 al 20 maggio e vivrà la sua cerimonia ufficiale di apertura venerdì 13, alle 9, nell’aula magna del Liceo, nella sede di via Trieste. Nell’occasione sarà ricordata anche la figura del professore Rosario Parasiliti, scomparso 10 anni fa.

Gli spettacoli saranno rappresentati nella Villa Pisani di Marina e nel teatro antico di Tindari per la sezione senior.

Nella giornata conclusiva del 20 maggio, che sarà ospitata nel teatro tindaritano, la cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla messa in scena degli spettacoli della scuola risultata vincitrice per la sezione junior, senior e del Liceo pattese (fuori concorso). 

Questo il calendario e l’elenco degli spettacoli ospitato a Villa Pisani. Lunedì 16, alle 9, I.C. n. 3 di Milazzo, “Adagio” e “Sulle onde del Danubio blu”; alle 10, I.C. di Tortorici, “LK’album dei ricordi”; alle 11, I.C. “Foscolo – La Spina” di Acireale, “Puffs!”. Martedì 17, alle 9 I.C. “Pirandello” di Patti, “Musica e non solo…per un mondo migliore”; alle 10,30 I.C. “Rita Levi Montalcini” di San Piero Patti – Scuola Primaria di Montalbano Elicona – , “Biancaneve e i sette nani nel nuovo millennio”; alle 11, la sede di San Piero Patti dello stesso istituto, “Il futuro…terra-arte-radici”; alle 11,30, I.C. “Lombardo Radice” di Patti, “Alla corte di Adelasia”. 

Il teatro di Tindari ospiterà i seguenti spettacoli: mercoledì 18, nel teatro di Tindari, alle 9, I.S.S. “Merendino” di Capo d’Orlando, “La Scuola”; alle 10,30, I.S.S. “Jaci” di Messina, “Dov’è la tua bellezza ?”. Giovedì 19, alle 9. I.S.S. “Ainis” di Messina, “Spuntano foglie verdi e fiori ancora profumati…”; alle 10,30, I.S.S. “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata Militello, “La verità negata”. Venerdì 20, come detto giornata conclusiva della rassegna, alle 10, rappresentazione della scuola vincitrice – sezione Istituti Comprensivi – e relativa premiazione; alle 11, il Liceo di Patti proporrà “Lo Stato d’assedio”, di Camus, adattamento di Stefano Molica; alle 14,30, rappresentazione della scuola vincitrice – sezione istituti superiori – e relativa premiazione.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.