Patti24

 Breaking News

PATTI – “Tindari Teatro Giovani“. Pronti per la XXIª edizione

PATTI – “Tindari Teatro Giovani“. Pronti per la XXIª edizione
Maggio 07
12:39 2024

E’ tutto pronto per la XXI edizione della rassegna “Tindari Teatro Giovani – Rosario Parasiliti –“, organizzata dal Liceo “Vittorio Emanuele III”, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, di concerto con il comune di Patti, il Parco Archeologico Diffuso di Tindari, l’assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana e Turismo della Regione.

Due le sezioni previste: senior, riservata agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado – che si esibiranno nel teatro antico di Tindari (dal 14 al 18 maggio) -, con la realizzazione di una rappresentazione teatrale, di un autore italiano o straniero, classico o contemporaneo, in lingua italiana, straniera o vernacolo; junior, riservata alla scuole secondarie di primo grado – le cui rappresentazioni saranno a Villa Pisani (dal 10 al 13 maggio) -, che parteciperanno con uno spettacolo teatrale in lingua italiana, straniera, dialettale o spettacolo musicale o di danza.

Anche quest’anno siamo riusciti a mettere su la rassegna che, ormai, è diventata un punto di riferimento culturale e di promozione della nostra città. Essa, infatti, rappresenta un momento di incontro e di scambio di esperienze fra le varie scuole del territorio italiano e si propone di stimolare l’inserimento dei linguaggi teatrali fra le attività scolastiche come strumento educativo e didattico”.

Giovedì, alle 9,30, nell’aula magna della sede centrale del Liceo, in via Trieste, ci sarà l’apertura ufficiale della manifestazione.

Come detto, il “teatro” delle prime rappresentazioni sarà Villa Pisani, a Marina; si esibiranno: il 10 maggio, dalle 9 in poi, l’IC “Lombardo Radice” di Patti l’IC “Marconi” di Pace del Mela e l’IC “De Amicis” di Enna; lunedì 13, sempre a partire dalle 9, l’IC “Alighieri Tanzi” di Mola di Bari, l’IC “Don Bosco” di Gela e l’IC “Drago” di Messina. Quindi, si procederà alla premiazione della sezione Junior.

Il 14 maggio ci si sposterà a Tindari, dove si esibiranno l’I.I.S. “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando e il “Galilei” di Spadafora, sezione dell’I.I.S. “Maurolico” di Messina. Il 15 sarà la volta dell’I.I.S. “Merendino” di Capo d’Orlando e del gruppo – fuori concorso – “Mai più sole”-. Il 16, spazio all’I.I.S. “Sciascia Fermi” di Sant’Agata Militello e all’I.I.S. “Maurolico” di Messina e il 17 all’I.I.S. “Caminiti” di Santa Teresa Riva e all’I.I.S “Manzoni” di Mistretta. Sabato 18, spettacolo dela scuola vincitrice della sezione Junior e, a seguire, spettacolo fuori concorso – “Antigone” – del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti e spettacolo della scuola vincitrice la sezione Senior con premiazione.

Tutti gl spettacoli inizieranno alle 9. Infine, domenica 19, alle 17, la replica dello spettacolo del Liceo pattese per le famiglie e la cittadinanza.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.