Patti24

 Breaking News

PATTI – ”Tindari Teatro Giovani ’17 – Rosario Parasiliti”. Dal 15 maggio la XVIª Edizione

PATTI – ”Tindari Teatro Giovani ’17 – Rosario Parasiliti”. Dal 15 maggio la XVIª Edizione
Aprile 27
19:36 2017

Dal 15 al 19 maggio, presso il Cine – Teatro “Beniamino Ioppolo” di Patti, sarà ospitata la XVI^ Edizione di “Tindari Teatro Giovani ’17 – Rosario Parasiliti”, promossa dal Liceo “Vittorio Emnanuele III°”, dal Comune e dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo”, riservata agli Istituti Medi Superiori e agli Istituti Comprensivi provenienti da tutt’Italia.

Giornata finale della manifestazione sabato 20 maggio.

“La Rassegna – concorso – ricordano gli organizzatori – rappresenta un momento di incontro e di scambio di esperienze fra le varie scuole presenti sul territorio italiano e di propone di stimolare l’inserimento del linguaggio teatrale tra le attività scolastiche come strumento educativo e didattico”.

La Rassegna è coordinata dalla dirigente scolastica del Liceo “Vittorio Emnanuele III°”, Grazia Gullotti Scalisi, dal sindaco di Patti, Mauro Aquino, dal referente del citato Liceo, professoressa Giuseppina Faranda e dai docenti collaboratori Melino D’Amico e Donatella Toscano. Nella Rassegna – concorso sono previste sue sezioni: Senior e Junior. La prima è riservata agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, mediante l’allestimento di una rappresentazione teatrale, di un autore italiano o straniero, classico o contemporaneo, in lingua italiana, straniera o vernacolo mentre la seconda sezione è riservata agli Istituti Comprensivi / Scuole Elementari e Medie che parteciperanno con un loro spettacolo teatrale in lingua italiana, straniera, dialettale o con uno spettacolo musicale o di danza.

In entrambe le sezioni, gli interpreti debbono essere solo studenti della scuola partecipante.

Agli Istituti che, negli anni, si sono distinti per la loro partecipazione, sarà data la possibilità di recitare nell’antico e prestigioso teatro greco di Tindari. Il calendario definitivo della manifestazione verrà tempestivamente reso noto non appena sarà definita la platea delle scuole partecipanti.

Gli organizzatori ricordano ancora, tenendo conto del particolare valore dell’esperienza, che è necessario che ogni gruppo partecipante preveda la permanenza in loro di tutta la compagnia per l’intera giornata e con l’obbligo di rispettare scrupolosamente il programma della manifestazione, assicurando la loro presenza al teatro durante l’esibizione degli altri gruppi e la partecipazione ad eventuali altre iniziative culturali previste.

Sarà una giuria, appositamente composta da esperti di teatro, docenti e studenti e rappresentanti degli enti organizzatori, a selezionare la scuola vincitrice il cui giudizio è insindacabile.

 

(foto repertorio edizione 2016)

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.