Patti24

 Breaking News

PATTI – A Tindari nasce “La Piazzetta degli Artisti”

PATTI – A Tindari nasce “La Piazzetta degli Artisti”
Marzo 06
16:16 2015

Patti – L’associazione culturale “Tindari” e gli “Artisti per Caso” insieme per ridare dignità e decoro allo slargo presente lungo la via Mons. Pullano, di fronte all’ufficio postale. Il progetto si chiama “La Piazzetta degli Artisti” e punta alla riqualificazione estetica di uno spazio consegnato all’abbandono ormai da parecchi anni.

Una_piazzetta_dei_miti_a_Tindari_proposta_001I lavori di restyling partiranno a breve e contempleranno la ristrutturazione e la tinteggiatura di muretti e panchine. Queste ultime saranno anche dipinte con scorci di paesaggi tindaritani in cui verranno mescolati elementi cristiani e pagani per rendere omaggio all’affascinante peculiarità del promontorio del Tindari, dove i resti della grecità convivono con la forte caratterizzazione mariana offerta dall’imponente santuario dedicato alla madonna nera.

Dopo il benestare del rettore del santuario, padre Pippo Gaglio, è arrivato anche l’ok del comune di Patti che in risposta alla richiesta dell’associazione guidata da Daniele Giddio ha concesso l’autorizzazione ad eseguire i lavori di pulizia e abbellimento, fermo restando l’impegno dell’associazione a smaltire a proprie spese i residui di lavorazione.Una_piazzetta_dei_miti_a_Tindari_proposta_002

L’iniziativa è piaciuta parecchio anche ad alcuni commercianti e imprenditori pattesi che hanno fornito diversi materiali a titolo interamente gratuito. Prosegue così la proficua collaborazione tra l’associazione “Tindari” e gli “Artisti per Caso”, intrapresa due anni fa in occasione della realizzazione del mosaico installato su un angolo del muro laterale di via Pullano, proprio di fianco al grande murales realizzato dall’artista Santino Famà.

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.