Patti24

 Breaking News

PATTI – Teatro greco di Tindari. Reso noto il calendario del “XVII ciclo di spettacoli classici, dell’accoglienza”

PATTI – Teatro greco di Tindari. Reso noto il calendario del “XVII ciclo di spettacoli classici, dell’accoglienza”
Febbraio 10
15:55 2017

E’ stato reso noto il calendario degli spettacoli classici del “XVII ciclo di spettacoli classici, dell’accoglienza” che saranno messi in scena, nel Teatro greco – romano di Tindari, a cura del “Teatro dei due Mari 2017, dal 24 maggio al 4 giugno per proseguire, poi, dal 27 agosto con altri spettacoli con eventi culturali e artistici, realizzati anche in collaborazione con il Comune di Patti che interesseranno anche la Villa Romana di Patti Marina.

Il programma nasce con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Messina, dell’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e del Comune di Patti.

Due le opere che saranno rappresentate a Tindari: “Medea”, da Euripide a Seneca, con drammaturgia di Filippo Amoroso, con Micaela Esdra e regia di Walter Pagliaro, che è una produzione del Teatro dei Due Mari e “Il Ciclope”, con Edoardo Siravo e regia di Angelo Campolo e drammaturgia di Filippo Amoroso, prodotto dal Teatrodei Due Mari e DAF Teatro dell’Esatta Fantasia, in collaborazione con Ravenna Festival.

“Il XVII ciclo di spettacoli classici nel Teatro Antico di Tindari – viene evidenziato nella locandina – affronta il tema struggente dell’accoglienza di stranieri venuti dal mare con due nuove produzioni, sotto due diversi punti di vista, sul versante tragico e drammatico e su quello comico e ironico. L’esemplificazione individuale dei personaggi di Medea e Ulisse si estenderà alla attiva valutazione delle problematiche connesse con le masse di emigranti che ai giorni nostri arrivano sulle coste dell’Europa chiedendo un civile inserimento nella società occidentale”.

Questo il calendario degli spettacoli: si inizia mercoledì 24 maggio con Il Ciclope cui seguirà, il giorno dopo, Medea e, in questo senso, si andrà avanti fino all’uno giugno, sempre alle ore 19. Venerdì, 2 giugno, invece, saranno due le recite, la prima alle 19 con Medea e l’altra, alle 21,30 con il Ciclope che, negli stessi orari saranno replicate il giorno dopo.

Il ciclo si concluderà domenica 4 giugno con Medea, con inizio alle 19. I costumi dei due spettacoli saranno realizzati in collaborazione con la Scuola di alta formazione Accademia del lusso, Sezione di Palermo.

 

 

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.