Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Sui social locali il valore aggiunto dei “Treccani” viventi.

PATTI – Sui social locali il valore aggiunto dei “Treccani” viventi.
Agosto 14
15:35 2019

Io non sono un assiduo frequentatore dei social; non “sono”su facebook, né su twitter, né su Instagram, né perdo tempo a “tagliare”e “ritagliare”.

Ho saputo che il pezzo su via Luca della Robbia ha suscitato, more solito, pareri contrastanti. C’è chi lo ha approvato e chi si è lasciato andare a giudizi un po’ avventati, forse perché infastidito dal fatto che ho indirettamente “toccato” l’amministrazione comunale.

Non ho mai scritto per “attaccare” e quando ci sono stati interventi degli amministratori degni di nota non mi sono mai tirato indietro nell’evidenziarlo.

Mi chiedo e vi chiedo, anche perché non sono un Solone della circolazione né di tante altre cose (mentre a Patti ce ne sono tanti che si atteggiano a “Treccani” viventi): se la via Luca della Robbia (dove, tra parentesi, senza voler suscitare altro dibattito sui social, c’è un lago formato da una “cascata” di acqua dalla strada superiore ormai da tanti mesi) era a doppio senso, evidentemente la segnaletica si era sbiadita o cancellata, visto che è stata da poco ripristinata (o è stata fatta solo adesso?!?).

Ammesso che il doppio senso sia sempre esistito (ma non accetto il commento di chi sostiene che si scrivono frottole), considerato che nel tratto fra la chiesa “Santa Caterina” e il plesso della scuola elementare è pressochè impossibile che transitino contemporaneamente due mezzi, molti – non so se volutamente – hanno sorvolato sul vero nodo della questione: il parcheggio ambo i lati della carreggiata – ribadisco, in questi giorni pure di camper e furgoni) che rende molto difficoltosa la circolazione.

O è una frottola pure questa ? Mi sa che, ultimamente, a Patti, se uno evidenzia una situazione “critica”, viene subito tacciato di disinformazione o di essere “contro”.

Ma le perdite costanti di acqua “preziosa” per reiterati guasti alla rete idrica, l’abbandono delle frazioni, la pulizia inesistente in molte zone, le strade gruviera, la carenza di servizi, i “balletti” politico-amministrativi, sono frottole ? Forse non abbiamo rivali nella “corsa del gambero” proprio perché troppo spesso, a Patti, si avallano situazioni  – anche quelle che potrebbero sembrare insignificanti – che andrebbero denunciate.

Chiedo umilmente scusa se qualcuno possa essersi risentito del mio “disinformato” pezzo, sperando che non accada nulla di grave per cui, poi, si debba dire: “Lo sapevo, ma non ho fatto nulla”.

E se qualcuno ha da ridire, da avanzare critiche o proposte o entrambe, sono – e siamo, come Patti24 – disponibilissimi. In democrazia, funziona così !

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.106 membri
Iscriviti al gruppo
 
 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia