Patti24

News

 Breaking News

PATTI – Strade di poesia. L’undicesima Tappa del Tour poetico promosso dall’associazione “Beniamino Joppolo a Taviano (Le)

PATTI – Strade di poesia. L’undicesima Tappa del Tour poetico promosso dall’associazione “Beniamino Joppolo a Taviano (Le)
settembre 10
09:15 2018

Grande successo per “Strade di poesia” che a Taviano (Le), ha visto la realizzazione dell’undicesima Tappa del Tour poetico, unico per estensione e articolazione in tutta Italia, promosso dall’associazione “Beniamino Joppolo” di Patti, presieduta da Luigi Ruggeri.

Un notevole e attento pubblico ha sottolineato con ripetuti applausi la lettura delle poesie e la presentazione del libro “Graffiti lunari” della poetessa locale Gabriella Mercuri.
Il sindaco della città, Giuseppe Tanisi, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della manifestazione e della fatica poetico-letteraria della Mercuri, affermando di essere disponibile anche per il prossimo anno a realizzare una tappa del Tour.

Largo Sant’Anna, uno degli angoli più belli della città di Taviano, opportunamente arredato e preparato per accogliere la manifestazione, si è rivelato luogo ideale per realizzare anche uno splendido connubio fra poesia e musica, sottolineato dalla meravigliosa performance dell’arpista Katia Zunino, diplomata al Conservatorio di Torino e musicista di notevole valore nel panorama musicale italiano.

Atmosfera sognante quindi quella di Taviano in cui è stata promossa l’immagine di Patti, considerata per questo da molti una città fortunata in cui la poesia, come in poche città d’Italia, grazie all’associazione, trova la sua giusta eco.

Alcuni critici presenti, chiamati ad intervenire sul palco-pedana della cittadina leccese, hanno sottolineato la bontà delle poesie lette e, in particolare, la professionalità artistico-culturale del presidente Luigi Ruggeri al quale sono stati indirizzati apprezzamenti molto lusinghieri.

La dodicesima tappa del Tour poetico sarà realizzata a Giammoro, nel “Centro “Ganime di via Saini domenica 16 settembre, alle 17.

Altre quattro tappe concluderanno l’itinerario che mai come quest’anno ha registrato un notevole successo e risonanza nazionale, purtroppo scarsamente considerata dai pattesi e da chi amministra la città.

 

 

Nicola Arrigo

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia