Patti24

 Breaking News

PATTI – A Sorrentini conto alla rovescia per la riqualificazione della piazza e della fontana Denti

PATTI – A Sorrentini conto alla rovescia per la riqualificazione della piazza e della fontana Denti
Agosto 27
15:29 2014

L’abitato di Sorrentini, una tra le più suggestive frazioni del territorio pattese per i suoi panorami mozzafiato, sarà presto interessato da alcuni lavori di riqualificazione. L’intervento di restyling, programmato per i prossimi giorni, riguarderà l’antica fontana Denti e l’omonima piazza che prendono il nome del famoso barone di Piraino, storico feudatario del borgo.

Dopo la realizzazione del progetto è finalmente arrivata la copertura finanziaria per la riqualificazione di uno spazio che dovrà fungere da centro aggregativo di una comunità che sul settore turistico continua ragionevolmente ad intravedere importanti prospettive di sviluppo.

Si tratta del primo stralcio di un’opera che prevede inizialmente la rivalorizzazione della parte soprastante la piazza costruita su due livelli. Qui si procederà alla pavimentazione, alla sistemazione degli antichi muretti in pietra e all’abbellimento dell’area circostante.

Il secondo stralcio sarà invece finanziato nei primi mesi dell’anno venturo. Già individuata la ditta che dovrà eseguire i lavori, la quale ha presentato un ribasso d’asta del 30% sulla somma di 30mila euro stanziata dalla giunta municipale.

Insomma, tutto è ormai pronto per dare il via ai lavori più volte sollecitati dai residenti di Sorrentini grazie alla cui tenacia l’intervento in questione potrà finalmente vedere la luce. Infatti dopo l’esclusione della frazione dai cantieri di lavoro nel 2010, erano stati proprio alcuni abitanti a rendersi protagonisti, a titolo gratuito, di un primo restyling della piazza, riportando alla luce i vecchi muri a secco che circondano la fontana e costruendo un caratteristico arco in pietra.

E fu proprio quell’intervento a dare spunto al Comune per programmare l’avvio dei lavori definitivi.

 

Giuseppe Giarrizzo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 15.270 membri
Iscriviti al gruppo
 

“Il mondo è iniquità: se lo accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.”

Jean-Paul Sartre

RSS Sicilia