Patti24

 Breaking News

PATTI – Sorgerà in piazza liberty la ”Cosmogonia Pattese” dell’architetto Fornasari

PATTI – Sorgerà in piazza liberty la ”Cosmogonia Pattese” dell’architetto Fornasari
Gennaio 08
12:40 2015
piazza_liberty_001

piazza Liberty – Patti

Si tratta del primo stralcio del progetto di “Museo Diffuso” elaborato dal noto architetto bolognese su incarico dell’amministrazione comunale.

La realizzazione dei sottoservizi in contrada Monte, la creazione di un’area di sosta a Mongiove, la costruzione dell’acquedotto delle frazioni e il restyling di Porta San Michele saranno tra le priorità del 2015.

Si tratta di opere di cui si è dettagliatamente discusso nelle scorse settimane e che dovrebbero vedere la luce entro la fine dell’anno in corso grazie alle risorse di bilancio impegnate dall’amministrazione Aquino nell’ultima riunione di giunta del 2014.

A queste importanti opere infrastrutturali si aggiunge – novità assoluta – un intervento di restyling della centralissima piazza Mario Sciacca. L’obiettivo consiste nel dare un volto nuovo ad uno degli storici luoghi di ritrovo dei pattesi seguendo i suggerimenti avanzati dall’architetto Fabio Fornasari che nel 2012 ha redatto, per conto del Comune di Patti, un ambizioso progetto di museo diffuso.

Fabio_Fornasari_001

Fabio Fornasari

Progetto che in questi anni ha alimentato parecchie polemiche a causa di un incarico da diecimila euro che in molti avevano considerato eccessivo, soprattutto per lo scetticismo legato alla concreta fattibilità delle opere immaginate dall’architetto e artista bolognese, collaboratore di Italo Rota nell’allestimento del Museo del 900 di Milano.

A quelle polemiche l’amministrazione Aquino ha deciso di rispondere attraverso lo stanziamento di circa 40mila euro per la realizzazione del primo stralcio del progetto di Fornasari e dare quindi forma a quella che il noto architetto aveva battezzato la “Cosmogonia Pattese”: una complessa opera in ceramica, i cui dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni e che dovrebbe andare a sostituire la fontana posta al centro della piazza.

Alla collocazione dell’applicazione artistica, costituita da piani in ceramica e da una particolarissima copertura, seguiranno interventi di riqualificazione della piazza Sciacca attraverso un generale restyling della pavimentazione.

Insieme al costruendo murales di via Trieste ad opera degli “Artisti per Caso”, la “Cosmogonia Pattese” ideata da Fornasari contribuirà a rendere più attrattivo e accogliente il cuore pulsante del centro cittadino.

Giuseppe Giarrizzo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.